Dal 1° gennario 2013 è stata introdotta la numerazione univoca delle fatture (dettaglio notizia): vediamo quindi come modificare il formato del campo “Numero” di un report di Access.
Per prima cosa è necessario aprire il file StampeXX tenendo premuto il tasto “Shift“, in modo che all’apertura il file non esegua i comandi contenuti nella macro “Autoexec”.
Una volta aperto il database bisogna cercare il report da modificare ed aprirlo in “Visualizza Struttura”, a questo punto vedrete tutti i campi divisi nelle varie sezioni.
Solitamente il numero del documento si trova nell’intestazione di pagina in una casella di testo: visualizzate le proprietà della casella di testo e vedrete che avrà sia come nome che come origine controllo il valore “N Doc”: dovrete variare entrambi i valori indicando:
- un nome di campo a scelta (ma diverso da “N Doc” o da qualsiasi altro campo presente nell’ “Elenco Campi” visibile da menù “Visualizza”)
- una formula come origine controllo, per esempio:
- “=[N doc] & ” / ” & [Anno]” (= 1/2013)
- “=[N doc] & ” / ” & right([Anno];2)” (=1/13)
Non copiate queste istruzioni con copia incolla! Le ” (virgolette) non vengono riportate correttamente: è necessario riscrivere manulmente l’istruzione