Consolida Distinta

La maschera di “Consolidamento effetti” consente di registrare in contabilità la presentazione degli effetti in banca.

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Il programma prevede la possibilità di contabilizzare tutta la distinta in un’unica soluzione oppure di contabilizzare singole ricevute bancarie.

NB: anche se non ci sono ragioni tecniche che lo impediscano, si sconsiglia di usare la contabilizzazione mista sulla stessa distinta (ovvero contabilizzare singolarmente alcune partite e poi contabilizzare l’intera distinta per le rimanenti), per una più facile gestione e manutenzione (es. annullamenti delle contabilizzazioni, ecc.).

Per contabilizzare una distinta si spunta la casella “Consolida la seguente distinta” e si seleziona la distinta da consolidare compilando i filtri “Anno” e “Distinta” (nel campo “Distinta” si inserisce il numero della distinta; menu a tendina per la ricerca).

Per contabilizzare singole ricevute bancarie si spunta la casella “Consolida partite selezionate”. La maschera  visualizza nella finestra sottostante gli effetti non ancora contabilizzati.
Gli effetti che si intende contabilizzare devono essere selezionati.

L’utente dovrà quindi impostare i campi presenti nella parte inferiore della maschera:

Data registrazione: data di registrazione dell’operazione (data di presentazione).

Causale contabile: causale contabile di registrazione dell’operazione (incasso o emissione di ricevute bancarie). La maschera memorizza la causale contabile per usi successivi.

Contropartita: conto di contabilità di contropartita al cliente che viene chiuso per l’incasso avvenuto (F3 per la ricerca; F5 per creare un nuovo conto).
La contropartita viene inserita automaticamente in base al conto SBF impostato nella banca associata alla distinta che si sta consolidando.

Selezionando la casella “Ripeti contropartita per ogni scadenza” verranno create tante scritture contabili quanti sono gli effetti presentati.
Per effettuare l’operazione di consolidamento si utilizza il tasto “Consolida”  . Le scadenze verranno chiuse automaticamente e la contabilità verrà aggiornata.

NB: il consolidamento creerà un movimento contabile non modificabile dalla gestione movimenti in quanto strettamente legato dalla gestione presentazioni.

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