Da questa maschera possiamo visualizzare, stampare o esportare in formato Excel una selezione di movimenti utilizzando diversi criteri, combinabili tra loro, in modo da ottenere il risultato desiderato. Passiamo in rassegna i filtri disponibili:
- Da data…a data: verranno selezionati i movimenti con data registrazione compresi nell’intervallo. Se viene selezionata la casella sottostante Filtra per data competenza non verrà considerato come criterio la data registrazione ma la data di competenza costo.
- La casella Conto permette di filtrare solo i movimenti nei quali è stato movimentato il conto contabile selezionato.
- Lo Stato dà un’ulteriore possibilità di selezione in base allo stato delle registrazioni, quindi se definitivo oppure provvisorio.
- Il flag Mostra solo se data != data competenza è utile per fare un controllo di tutte quelle registrazioni che hanno data registrazione diversa dalla data competenza costo.
- La casella Importo p.n. visualizza solo i movimenti nei quali al proprio interno, nella prima nota, è stato movimentato un conto precisamente per l’importo indicato.
Questi filtri, inoltre, possono essere applicati alternativamente:
- Per numero registrazione, dando la possibilità di visualizzare anche solo una singola Causale e/o un intervallo di Numeri di registrazione di movimenti contabili.
- Per numero protocollo, dando la possibilità di selezionare un singolo registro ed un intervallo di Numeri di protocollo.
- Una volta impostati i criteri desiderati, premendo il pulsante verranno visualizzati nella griglia i movimenti che soddisfano tutti i requisiti. Facendo doppio click in una singola riga verrà richiamata la registrazione, dando la possibilità di visualizzarla ed eventualmente anche di modificarla. Tramite il pulsante invece otteniamo un report che ne riporta i dati, mentre il pulsate ne elabora il tracciato in Excel.