Aggiornamento D.E. vers. 1.13.0009

Lunedì, 29 ottobre 2012

Correzioni

  • Listini – aggiorna: non veniva proposta in automatico la data di inizio validità predefinita dell’eventuale listino di destinazione, portando potenzialmente ad avere valori duplicati indesiderati nel listino di destinazione (un valore con inizio validità, l’altro senza).
  • Duplicazione articoli: la procedura non duplicava alcuni campi, tra cui il prezzo standard IVA inclusa.
  • Articoli con varianti: veniva generato un errore se si tentava di selezionare le varianti disponibili per un articolo appena creato. Era necessario “uscire e rientrare” nell’articolo.
  • Documenti – Contabilizzazione: risolto un errore di arrotondamento dell’IVA che si verificava a volte quando nelle fatture erano presenti sconti in calce.
  • Lotti – gestione: la procedura di calcolo del costo del lotto non funzionava.
  • Produzione con varianti: veniva generato un errore quando si tentava di leggere la disponibilità di una particolare variante di un articolo (in diverse maschere, come ad esempio la generazione ordini fornitori).
  • Promozioni: l’importo della promozione veniva erroneamente gestito come percentuale.
  • Vendita al banco: modificando un pagamento di uno scontrino già emesso, veniva generato un nuovo movimento di magazzino.
  • Magazzino: creando un nuovo movimento e cambiando il magazzino da movimentare prima di impostare la causale, il programma non aggiornava la numerazione e non memorizzava il cambio di magazzino, anche se temporaneamente veniva visualizzato il nuovo codice.

Novità e migliorie

  • Stampe articoli: aggiunta una seconda stampa degli articoli per fornitore abituale. La nuova stampa non riporta gli importi. Resta comunque personalizzabile, come le altre.
  • Statistiche sui documenti: aggiunta la possibilità di filtrare i dati anche in base ai raggruppamenti anagrafici. Per chi gestisce le destinazioni della merce come clienti a sé, è stata aggiunta la possibilità di filtrare i dati per cliente di destinazione.
  • Lotti: possibilità di imputare il costo d’acquisto di un lotto (in base al carico di magazzino), di prenotare lotti per clienti e di generare ordini clienti con già i riferimenti ai lotti.
  • Contabilità – Pagamenti fatture fornitori multiple: è ora possibile, previa abilitazione nella causale contabile, registrare il pagamento di più fatture di uno stesso fornitore o di più fornitori tramite una procedura semplificata. Nella maschera contabilità comparirà un pulsante con l’icona di una calcolatrice, che attiverà una nuova maschera. In questa maschera sarà possibile selezionare una o più partite da chiudere, in base anche a opportuni filtri. È anche possibile digitare l’importo pagato e lasciare che sia il programma a proporre le partite da chiudere in ordine di scadenza.
  • Contabilità – Intra e Reverse Charge: il totale documento deve essere inserito d’ora in avanti IVA esclusa per le fatture d’acquisto INTRA o Reverse Charge. Il totale contabile verrà automaticamente calcolato in base a quanto compilato nella griglia IVA. ATTENZIONE! In caso di modifica di vecchi movimenti, creati con il sistema precedente, controllare bene i totali prima di chiudere la scrittura. La modifica riguarda esclusivamente le fatture con IVA Intra o Reverse Charge.
  • Cespiti: è stata aggiunta la possibilità di correggere direttamente l’importo di un ammortamento calcolato, senza dover passare per la percentuale.
  • Articoli – Lotti: nella maschera giacenza articolo, per gli articoli gestiti a lotti, vi è ora una nuova sezione contenente l’elenco dei lotti disponibili.
  • Lotti – Inventario: le righe con giacenza = 0 non vengono più stampate.
  • Documenti – Stampe sintetiche: aggiunti diversi campi (da inserire in eventuali report personalizzati), tra cui agente e pagamento.
  • Magazzino: è stato aggiunto un campo note nella gestione dei movimenti di magazzino.

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