Questa stampa è di grande utilità per quelle aziende che usano la gestione delle Di.ba. e il modulo ordini. Infatti permette di visualizzare la possibilità o meno di evadere tutti gli ordini di Di.Ba. in base alla disponibilità delle materie prime. Tiene conto delle giacenze e degli ordini a fornitore in grado anche di considerare le scadenze degli impegni intrapresi. Vengono evidenziate nella stampa tutte le M.P. da ordinare per poter evadere il portafoglio ordini.
Vi sono due tipi di stampa:
- Normale: il programma genera una stampa che visualizza tutte le materie prime impegnate al momento dell’interrogazione; compaiono oltre alla quantità impegnata anche la giacenza effettiva e la quantità ordinata al fornitore.
- Per Scadenza: Viene considerato il portafoglio ordini con scadenze comprese nell’intervallo. Per poter funzionare correttamente è indispensabile che nell’ordine cliente siano inserite le date di consegna.
- Per Reparti: il programma genera una stampa che visualizza l’impegno giornaliero per reparti.
Vi sono altre due opzioni che si abilitano al posto delle precedenti nel caso sia attivata l’opzione “Impegna tutti gli articoli di una Di.Ba…” nella maschera “Magazzino – Impostazioni – Altre impostazioni”:
- Per cliente: il programma genera una stampa che visualizza le materie prime impegnate per un determinato cliente.
- Impegni Proprietà: la stampa visualizza le materie prime impegnate di tutti gli ordini cliente con relativa scadenza e disponibilità.
A seconda del tipo di stampa vengono attivati i seguenti filtri:
- Da codice…a codice: si seleziona quali articoli considerare nella stampa.
- Da categoria merc…a categoria merc: si specifica se stampare gli articoli di determinate categorie merceologiche.
- Da scadenza…a scadenza: campi attivi solo per la seconda opzione dove specificare l’intervallo di date da considerare nella stampa degli impegni, scadenze compilate negli ordini clienti.
- Solo cliente: attivo solamente per la stampa impegni per cliente.