La maschera di generazione effetti permette di creare le Ri.Ba. (ricevute bancarie) da presentare poi presso la vostra banca.
Gli effetti sono generati dalle scadenze attive che hanno il campo Ri.Ba. attivato (presente in “scadenze gestione”) e lo stato “inserito”.
La maschera mostra inoltre la data dell’ultima generazione e il numero dell’ultimo effetto generato.
E’ possibile filtrare le scadenze modificando le 2 date limite proposte automaticamente:
- data fatture
- data scadenze
In basso nell’elenco vengono visualizzate le scadenze selezionate; per eseguire la generazione si deve utilizzare infine il tasto “genera effetti”
Attenzione
Gli effetti non vengono generati se le fatture non vengono stampate: le fatture inserite non hanno ancora generato delle scadenze.
Si consiglia di generare l’effetto solo quando si è sicuri che le fatture e le relative scadenze non devono più essere modificate.
Se dopo aver generato la RiBa dovete modificare 1 fattura potete agire in 2 modi:
- L’importo della fattura e le scadenze rimangono invariati
Questo è il caso + semplice: è sufficiente richiamare la fattura e, prima di cliccare il tasto “modifica”, disattivare il flag “Gestione Scadenze”:
- L’importo delle fattura o le scadenze vengono modificati
In questo caso le scadenze dovranno essere ricreate, diverse, con la successiva stampa della fattura: è necessario quindi eliminare le vechie scadenze e la RiBa Generata.
Quando si verifica questa situazione il programma vi avvisa con un messaggio:
Con la ristampa della fattura compariranno sia la vecchia che la nuova scadenza: bisogna eliminare la vecchia scadenza manualmente dalla maschera “Gestione Scadenze”; bisogna inoltre eliminare manualmente la RiBa dalla maschera “Gestione Effetti”.
Se la RiBa è già stata presentata e la vostra banca vi consente di richiamarla sarà possibile anche in Dinamico eliminare la singola RiBa dalla presentazione dalla maschera “Interroga e stampa effetti” con l’apposito tasto “Ritira effetto dalla presentazione”.