Impostazione contabili

Ogni anno è necessario creare l’esercizio contabile indicando alcuni parametri come la periodicità della liquidazione iva, il plafond di esenzione, la % di prorata…: per chi non gestisce prorata e plafond è sufficiente creare l’anno ed indicare la periodicità della liquidazione Iva.

Impostazioni Contabilità

PLAFOND

Per le imprese che operano con l’estero e devono tenere sotto controllo l’ammontare massimo delle operazioni di acquisto esenti da imposta si specifica il tetto massimo che viene chiamato plafond..

  • Plafond disponibile: si specifica il tetto massimo delle operazioni d’acquisto esenti.
  • Plafond utilizzato: in questo campo si segnala il totale del plafond utilizzato (il programma durante l’utilizzo segnala il plafond utilizzato con un messaggio).
  • Avvisa su residuo: si specifica la percentuale di plafond non ancora utilizzato raggiunta la quale si segnala il raggiungimento del tetto massimo attraverso il messaggio: ”avete raggiunto il plafond di sicurezza”.

I tre campi finali fungono da filtro per il ricalcolo del plafond, con il primo si specifica l’anno, con gli altri due il periodo dell’anno da considerare (in automatico viene impostato tutto l’anno corrente); una volta impostati i flitri il calcolo potrà essere effetuato con il tasto a fianco :“ricalcola plafond.

 

I commenti sono chiusi.