La fase successiva della fatturazione viene gestita da questa maschera con la quale le fatture vengono archiviate e vengono generati i movimenti contabili di vendita.
Attraverso la contabilizzazione si registra in automatico la scrittura contabile della fattura di vendita, della nota di accredito oppure dello scontrino/ricevuta fiscale. Comparirà in automatico la data massima di contabilizzazione modificabile (viene proposta in default la data odierna), il primo numero e l’ultimo numero dei documenti nei quali sono compresi i documenti da contabilizzare, il totale dei documenti che si contabilizzerà e l’ultimo protocollo; il primo numero e l’ultimo degli scontrini e il totale degli scontrini contabilizzati.
L’unico dato da inserire sarà quello del:
- campo causale contabile (F3 per la ricerca) necessario per poter effettuare la scrittura (200: fatture di vendita per esempio, usando le causali preimpostate). Per ogni tipo di documento si può specificare la causale e la possibilità o meno di considerarli nella procedura (campo contabilizza spuntato o meno), unici parametri modificabili.
Impostazioni collegamenti: in questi campi si specificano i conti contabili delle spese e dell’eventuale differenze di conversione, in questo modo il programma contabilizzando le fatture li utilizzerà se necessario.
Oltre ovviamente al tasto “Chiudi maschera” abbiamo il tasto “Contabilizza” documenti, attraverso questo tasto si creerà la scrittura contabile.
ATTENZIONE: se vi sono delle fatture non stampate in definitivo il programma le segnalerà e non permetterà di effettuare la contabilizzazione.
Contabilizzazione in “Real Time”
E’ possibile gestire la contabilizzazione dei documenti in “real time”, cioè con la stampa del documento. Se si opta per questa scelta è necessario che il numero di protocollo sia sempre uguale al numero del documento: non è possibile quindi avere 2 tipi di documento con numerazione a sé stante nello stesso registro iva.
Ogni volta che si modifica una fattura in programma cancella il movimento di prima nota e lo ricrea alla successiva stampa del documento: ogni eventual modifica manuale fatta alla registrazione di prima nota va persa.