La maschera “Duplica ordini/conferma preventivi” consente la duplicazione degli ordini e dei preventivi già inseriti, in nuovi ordini o preventivi. E’ utile nel caso si debbano creare preventivi simili, anche per diverse anagrafiche o nel caso in cui si voglia convertire, ad esempio, un preventivo in una conferma d’ordine.
In primo luogo dovranno essere individuati i documenti di partenza da duplicare; impostando nel riquadro “Origine” i filtri (“Tipo”, “da numero”, “a numero”, “dal”, “al”, “Anagrafica”) e premendo il tasto , verranno visualizzati nell’area centrale della maschera tutti gli ordini che rispettano i criteri di ricerca. E’ quindi necessario selezionare, spuntandoli, i documenti (o eventualmente anche solo alcune righe del documento) che si desidera duplicare.
Solo anag. di destinazione collegate: se selezionato, nella destinazione verranno elencate sole le anagrafiche associate all’anagrafica selezionata di origine (per chi utilizza la gestione delle anagrafiche separate).
Per quanto riguarda i documenti di destinazione (riquadro “Destinazione”), si dovranno compilare i seguenti campi:
Tipo: tipo di documento da generare.
Cliente/Fornitore: codice dell’anagrafica clienti/fornitori. Mediante il tasto potranno essere selezionate più anagrafiche.
Data: data da assegnare al nuovo documento (la data corrente viene presentata in automatico).
Importi: scegliere se creare un duplicato con gli importi del documento di origine, con gli importi del listino o con i prezzi/costi standard.
Destinazione: permette di selezionare le destinazioni diverse dell’anagrafica scelta.
Spuntando la casella ”Prendi dati generali dall’anagrafica”, il pagamento, la causale, il porto, il vettore e il listino verranno copiati dall’anagrafica anziché dall’ordine di origine.
Spuntando la casella ”Memorizza riferimenti all’origine”, nel documento di destinazione verranno memorizzati i riferimenti del documento di origine (numero e data documento).
Una volta inseriti i parametri si clicca il tasto “duplica” .
NB: se si utilizza il tasto “Seleziona più anagrafiche” la duplicazione potrà essere multipla, potendo selezionare dalla maschera più anagrafiche contemporaneamente.