Questa maschera permette di poter associare ad un articolo uno o più raggruppamenti statistici, in modo tale che si possano ricercare determinati articoli in base ad un filtro incrociato per diversi raggruppamenti.
All’apertura della maschera il cursore è già posizionato sulla casella del codice raggruppamento da selezionare. Tramite il pulsante F5 è possibile accedere alla maschera, già vista in precedenza, per la creazione di una nuova categoria (menù Archivi – Categorie), oppure si può selezionare una categoria già presente in elenco tramite il menu a tendina.
Una volta scelto il raggruppamento sarà sufficiente selezionare l’articolo dall’apposita casella (scorrendo il menu a tendina oppure ricercando con il pulsante F3) e questo verrà inserito automaticamente nel raggruppamento.
Esempio: Come viene gestita la codifica?
Innanzitutto ogni livello funziona autonomamente quindi se si gestiscono tutti e tre i livelli vi saranno tre codifiche (ES: 01 pavimenti, 0101 pavimenti in legno, 01010001 pavimenti in legno di noce); la lunghezza dei codici deve essere obbligatoriamente di 2 caratteri per il primo e il secondo livello, 4 caratteri per il terzo livello, con una codifica complessiva di 8 caratteri. All’inserimento di ogni livello, segnalato dal programma, si inserirà la relativa descrizione.