Generali

Si compone di cinque schede di seguito illustrate:

Estensioni

In Dinamico ci sono alcune funzionalità usate in casi specifici che sonodisabilitate di default e si Devono attivare da questa posizione:

  • Gestione Prezzi Ivati
  • Gestione Matricole / Seriali
  • Gestione Fitofarmaci
  • Gestione Prodotti per Celiaci

Attivando queste estensioni si abilitano alcuni campi e funzioni presenti nel programma.

Archivi Anagrafiche

Nella finestra “Scadenze clienti” si specificano i 2 periodi di non emissione delle scadenze (solitamente agosto e dicembre): questi campi fungono da valori predefiniti quando viene inserito un nuovo cliente.

E’ possibile aggiornare con i 2 comandi disponibili “tutti i clienti” oppure “tutti i clienti senza impostazioni”

Nella parte contrassegnata “Codici Anagrafiche” si indica se gestire il codice manualmente (alfanumerico) oppure automaticamente in maniera progressiva (volendo con un prefisso alfanumerico): per creare un nuovo cliente con il codice progressibo premere il tasto funzione F5 dalla maschera anagrafica clienti/fornitori.

Infine in “Spese incasso clienti” si possono aggiornare o inserire le spese incasso di tutti i clienti dell’anagrafica; il valore inserito sarà impostato come valore di default in fase di creazione di un nuovo cliente

Vendite

Le informazioni di questa scheda sono utilizzate nella gestione dei documenti e precisamente nella calce.

Impostazioni data e ora nei documenti di vendita

Scegliere se gestire automaticamente o meno o se non gestire l’inserimento della data e dell’ora del trasporto nei DDT o nelle fatture accompagnatorie.

Controllo giacenze in stampa documenti

Impostare se effettuare o no un controllo in fase di stampa dei documenti: è possibile impostare un semplice avviso oppure anche bloccare la stampa del documento se all’interno sono inseriti articoli sottoscorta o sottogiacenza.

Spese bolli

  • Codice: codice IVA predefinito per le spese bolli
  • Codice P.D.C.: codice del piano dei conti a cui agganciare le spese bolli, informazione che servirà quando si contabilizza un documento

Spese incasso

  • Codice: codice IVA predefinito per le spese d’incasso
  • Codice P.D.C.: codice del piano dei conti a cui agganciare le spese d’incasso, informazione che servirà quando si contabilizza un documento

Spese di trasporto

  • Codice: codice IVA predefinito per le spese di trsporto
  • Codice P.D.C.: codice del piano dei conti a cui agganciare le spese di trasporto, informazione che servirà quando si contabilizza un documento
  • Importo spese fisse: è possibile definire un importo prefissato che verrà inserito in automatico nel documento ogni volta che il “porto” sarà uguale a quello specificato nel campo successivo.
  • Calcola se porto: tipologia di “porto” da agganciare all’importo predefinito del campo precedente.

Altre Spese 1 e 2 (nell’immagine “Spese Imballo” e “Spese Extra”)

E’ possibile personalizzare l’etichetta di queste 2 spese scrivendo una descrizione a piacere direttamente nei campi in bianco dove ora appaiono le etichette “Spese imballo” e “Spese Extra”:

  • nella calce del documento apparirà la descrizione indicata
  • nel report è necessario inserire i campi che sono denominati “Spese1” e “Spese2”
    (ci sono poi anche i campi CISpese1 e CISpese2 dove vengono riportati i codici Iva relativi)

E’ necessario indicare i conti dove verranno contabilizzati questi ricavi: questo può essere fatto anche dalla maschera “Contabilizza Documenti

Codice Iva Spese Bolli

Nella finestra presente nella parte inferiore vengono elencati i codici IVA per i quali devono essere inserite in automatico le spese bolli in fattura.

La procedura è semplice: si seleziona il codice nel campo “Cod IVA” dopodiché si utilizza il tasto “Salva modifiche”  per inserire il codice nella lista

Documenti

E’ possibile selezionare che campo utilizzare per il calcolo automatico del numero colli: il programma utilizza il 1° valore diverso da zero tra i campi selezionati.

E’ possibile decidere come arrotondare il valore finale.

Gli articoli di tipo “Descrizione / Spese Varie” non vengono considerati

 

Magazzino

In questa sezione si impostano alcuni preferenze nella gestione del magazzino

  • si specifica se impostare in modo predefinito il campo “fisso” e “non fantasma” nella gestione delle distinte base (vedi capitolo “magazzino”),
  • impostare il numero di decimali per le quantità di magazzino e in gestione distinta base
  • se aggiornare o meno gli importi delle distinte base modificando il costo d’acquisto dei componenti,

Barcode

Impostazioni

La scheda specifica quale codice utilizzare durante l’inserimento di ordini, documenti, movimenti di magazzino e vendita al banco e cioè:

  1. il codice normale,
  2. il codice aggiuntivo
  3. il codice a barre (anagrafica articolo).

Si specifica inoltre quale campo contiene il barcode: se il codice aggiuntivo o il codice a barre (anagrafica articolo).

Contabili

Anche nella gestione della contabilità ci sono delle preferenze che si possono impostare

  • Data ultima chiusura: serve al programma per calcolare i progressivi dall’ultima chiusura, quindi anche a cavallo dell’anno quando non si è ancora chiuso il bilancio e riaperto i conti
  • Gestione conti in doppia valuta: se il campo viene attivato è attuabile la gestione della doppia valuta nei movimenti contabili.
  • Mese inizio anno contabile: specificare il mese iniziale contabile per la contabilità infrannuale, per chi ha l’esercizio contabile diverso dall’anno solare.
  • Impostazione gestione fido clienti: attivare la gestione degli “affidamenti” con connessi avvisi e blocchi durante l’inserimento e la stampa di ordini e documenti. E’possibile impostare la modalità di gestione del fido predefinita per i nuovi clienti
  • Emissione di fatture di vendita con ritenuta d’acconto: si attiva la gestione delle fatture di vendita con ritenuta d’acconto impostando la percentuale predefinita e il conto da utilizzare in contabilizzazione fatture, dove registrare la ritenuta.

Email / Esportazioni

Si deve indicare il client di posta utilizzato in modo che Dinamico possa utilizzarlo per creare una mail con in allegato il report desiderato.

E’ possibile impostare un oggetto e un testo di default.

Si consiglia di lasciare il flag attivo su “visualizza anteprima”, in modo che Dinamico apra e vi mostro la mail prima di inviarla.

Si consiglia di indicare un percorso dove salvare i file temporanei che Dinamico crea e poi allega alle mail.

 

Campi Liberi

Impostazioni Scheda Descrizioni Campi LiberiCome avrete appreso in precedenza ci sono a disposizione nelle tabelle degli articoli, clienti, fornitori ma anche in ordini e documenti, dei campi liberi dove è possibile inserire delle informazioni per le quali Dinamico non prevede un apposito spazio: ora è possibile dare dei nomi a questi campi liberi, invece che chiamarli come in passato semplicemente “libero1″…

E’ possibile dare dei nomi diversi a questi 6 campi liberi (8 per gli articoli) ogni maschera elencata.

I commenti sono chiusi.