Lancio ordini automatici sottoscorta

La maschera rappresenta una delle prime fasi della produzione, visualizza l’elenco degli articoli non disponibili a magazzino per i seguenti motivi:

1) Articoli sottogiacenza (in pratica questa situazione è irreale)

2) Articoli sottodisponibilità (a causa di ordini clienti)

3) Articoli sottoscorta (disponibilità inferiore alla scorta minima impostata nell’anagrafica articolo)

Preliminarmente all’utilizzo di questa funzione occorre impostare la produzione con la maschera apposita accessibile con il tasto “Impostazioni”o con l’apposita voce a menù, sempre in questa maschera.

Attenzione! All’interno  della maschera “Lancio ordini automatici sottoscorta” con il tasto si apre la maschera delle “Impostazioni produzione“. Prima di continuare ad utilizzare questa maschera si consiglia di controllare tutte le impostazioni: “Impostazioni produzione

 

All’interno della maschera vengono visualizzati gli articoli da produrre o ordinare (a seconda che siano distinte basi o materie prime), se sono distinte vengono associati gli ordini di produzione da creare, per la materie prime gli ordini a fornitore: nel proporre le quantità necessarie il programma tiene conto del lotto minimo di riordino per ciascun articolo.

Creazione Automatica Ordini

Visualizza dati articolo: sono presenti quattro tasti da utilizzare, una volta selezionato un articolo, per visualizzare la maschera di giacenza (“Riepilogo”), la maschera di dettaglio degli impegni (“Dettaglio”), la maschera anagrafica e la scheda di magazzino dell’articolo.

OP: selezionare o deselezionare se effettuare l’esplosione (ultima colonna) degli ordini di produzione (l’esplosione può anche essere selezionata o deselezionata riga per riga).

OF: selezionare o deselezionare l’esplosione (ultima colonna) degli ordini a fornitore.

Il Tasto aggiorna con un ricalcalo i dati visualizzati.

Solo fornitore: visualizzare le righe associate ad uno specifico fornitore

Solo tipo ordine: visualizzare solo un specifico tipo di ordine.

Per ogni riga viene data la possibilità: di selezionare il tipo di ordine (ordine di produzione o fornitore già inseriti in automatico perché impostati nella maschera apposita di Impostazione produzione), di specificare il fornitore o tra quelli indicati nell’anagrafica articolo come fornitori (in automatico viene inserito quello predefinito dell’articolo) e la data di consegna.

Nota bene: la quantità data in automatico in ogni riga in base agli ordini in essere, alla scorta minima e al lotto economico è modificabile inserendo quella desiderata.

Per generare gli ordini dalla lista visualizzata si utilizza il tasto “Genera Ordini. Vengono considerate solamente le righe con il campo “Esplodi” spuntato.

Nella parte inferiore della maschera è data la possibilità di selezionare o deselezionare (campo esplodi) tutte le righe presenti.

Alla fine viene chiesto se stampare o meno i documenti creati, in caso di scelta affermativa verrà visualizzata una finestra (Stampa ordini) dove poter eseguire la stampa. In ogni caso gli ordini creati (stampati o meno) vengono inseriti e resi disponibili in “Gestione ordini”.

Il ciclo di generazione ordini si ripete fino al momento in cui ci sono ordini di produzione da esplodere dopodiché in presenza di soli ordine a fornitore e della loro relativa creazione la maschera si svuota: a questo punto significa che il mio magazzino (virtuale, perché considero impegni e ordini) è sufficiente a soddisfare tutte le esigenze.

I commenti sono chiusi.