Questa maschera è divisa in sezioni e permette di impostare diversi parametri in modo da utilizzare più velocemente il programma
Scheda “Gestione Codici”
In questa prima scheda è possibile indicare al programma se deve generare automaticamente i codice per gli articoli in modo automatico specificandone la lunghezza: per esempio selezionando come lunghezza 5 caratteri verrà generato un codice numerico 00001, questa scelta permette di gestire fino a 99.999 articoli.
Per creare un nuovo articolo con il codice in automatico bisogna utilizzare il tasto funzione F5 dalla maschera “Gestione Articoli”
E’ sempre possibile creare altri codici alfanumerici anche contemporaneamente.
Oltre a questa opzione si può scegliere di generare un codice di tipo EAN13: verrà generato un codice lungo 12, sempre a partire dal codice 000000000001 a cui verrà aggiunto un 13° carattere di controllo.
Un’altra opzione “Codice Manuale e BarCode automatico” serve per generare un codice a barre di tipo EAN13 quando si crea un nuovo articolo inserendo il codice principale a mano.
Scheda “Calcolo automatico prezzo di vendita”
Da qui è possibile configurare alcuni automatismi che permettono di calcolare o aggiornare facilmente il prezzo di vendita
1° automatismo: calcolo del prezzo di vendita basato sul costo di acquisto di un prodotto
Se viene attivata questa funzionalità Dinamico proporrà un prezzo di vendita in automatico, opportunamente calcolato e arrotondato, ad ogni inserimento o modifica del costo di acquisto che viene fatto sia dalla maschera “Gestione Articoli” che dalle “Rimesse ordini fornitori” o da un carico di magazzino.
2° automatismo: aggiornamento del prezzo di vendita
Come avviene per i listini, anche il prezzo di vendita può ora essere aggiornato quando si modifica un prezzo durante l’inserimento di ordini e documenti
Scheda “Immagini Prodotti”
E’ possibile associare 1 immagine in formato JPG ad ogni prodotto: è sufficiente creare una directory e salvare ilf file dell’immagine con il nome del codice articolo.
In tutti i punti del programma dove c’è la casella “Codice articolo” si può visualizzare l’immagine associata con il tasto funzione F12: l’immagine verrà visualizzata con il programma indicato in questa sezione.
E’ possibile anche utilizzare queste immagini nei report come preventivi, ordini… o nei listini, in tal caso è necessario chiedere al rivenditore di aggiungere l’immagine al report; un esempio è il report “Preventivi Clienti 01 Con Imm Prodotti”
E’ importante eseguire un backup della directory immagini periodicamente.
Con la nuova versione di Dinamico ci sono altre 2 possibilità per associare “enne” immagini ad ogni prodotto:
Scheda “Utility”
Questa utility server per chi ha già codificato degli articoli e vuole generare un barcode automaticamente per tutti gli articoli presenti in archivio o solo per gli articoli che non ne sono ancora provvisti