Triangolazioni

Per gestire operazioni in cui sono coinvolti più di due soggetti rapidamente e per agevolare il lavoro dell’utente evitando inutili passaggi (spesso anche i documenti di trasporto non passano per l’azienda in questi casi) può essere utilizzata la maschera di triangolazione della produzione esterna, vengono gestite due tipi di “triangolazione”:

  1. L’invio del materiale dal fornitore al terzista senza passare per i magazzini dell’azienda;
  2. L’invio di tutto il materiale legato a una determinata lavorazione da un terzista al terzista successivo (vi devono essere due lavorazioni esterne consecutive per poter utilizzare questa funzionalità).

A seconda della scelta selezionata cambiano i filtri e le colonne dell’elenco centrale, l’unico campo obbligatorio in entrami i casi e il codice fornitore\terzista.

Tipo: in questo riquadro si specifica il tipo di operazione, da fornitore a terzista (primo caso elencato) oppure da terzista a terzista (secondo caso elencato).

Abbiamo poi una serie di filtri che sono: codice commessa, anno commessa, codice anagrafico fornitore\terzista (F3 per la ricerca), codice gruppo, codice tag, codice semilavorato (F3 per la ricerca), codice lavorazione (F3 per la ricerca), riferimenti del ddt di conto lavoro (nel caso del terzista). Se stiamo utilizzando invece la prima opzione vi sono dei campi aggiuntivi specifici che sono: tipo ordine fornitore, data e numero.

Una volta impostato i filtri e cliccato il tasto “Filtra” per popolare l’elenco. Come anticipato nel primo caso il materiale ordinato al fornitore e necessario per una lavorazione, viene direttamente spostato nel dal fornitore alla disponibilità del magazzino conto lavoro, mentre nel secondo caso si rimarrà sempre nel magazzino conto lavoro ma vi sarà un cambio di fornitore. Proponiamo come esempio nelle immagini il secondo essendo l’operatività delle operazioni la stessa.

NB: ovviamente se in una commessa intervengo tutti queste operazioni contemporaneamente, va rispettato l’ordine cronologico e quindi prima il passaggio da fornitore a terzista e poi da terzista a terzista.

Dopo avere selezionato dall’elenco la lavorazione (l’ordine fornitore se attivata la prima opzione) e necessario compilare la parte inferiore della maschera, il numero e la data del documento sono facoltativi, il magazzino di conto lavoro, la causale di carico conto lavoro, la data dell’operazione (automatica) e il codice fornitore\terzista (F3 per la ricerca) sono obbligatori.
Il tasto “Esegui” porta a termine l’operazione, visualizzata con un messaggio:

 

I commenti sono chiusi.