Corrispettivi

La maschera permette di inserire manualmente l’ammontare dei corrispettivi giornalieri e ne genera automaticamente le scritture per la registrazione. Come prima cosa occorrono configurare i parametri che troviamo dal menu Contabilità – Impostazioni – Impostazioni corrispettivi, vi invitiamo quindi a visitare il relativo capitolo per approfondimenti.

Partiamo dunque con il selezionare nella parte superiore della maschera il mese di riferimento, verranno visualizzati nella griglia sottostante i corrispettivi già inseriti (nel caso in cui venga utilizzata la Vendita al Banco presente nel menu Documenti troveremo nella griglia il dettaglio di tutti gli scontrini inseriti).

Nella parte inferiore della finestra troviamo la sezione per l’inserimento di nuovi dati partendo dalla Data di registrazione. La casella Descrizione, Cliente (si tratta di una anagrafica fittizia, andrà creata solamente per poter generare le scritture contabili) e il Conto vendite invece saranno proposte in automatico in base a quanto inserito nella maschera di impostazione (sono comunque dati modificabili).
Inseriamo quindi il Totale dei corrispettivi giornalieri nella relativa casella, a questo punto si aprirà una finestra nella quale ci verrà richiesto di suddividere il totale in base alle modalità di incasso degli scontrini tra “Cassa contanti”, “Bancomat”, “Cassa assegni”e “Carta di credito”, una volta indicati gli importi premiamo il pulsante di uscita.
A questo punto Dinamico avrà calcolato nelle caselle sottostanti al Totale il valore dell’Imponibile e il valore dell’IVA in base al codice iva predefinito impostato nella maschera delle impostazioni. Nel caso in cui siano stati emessi scontrini con aliquote differenti rispetto a quella predefinita, premendo il pulsante IVA: possiamo aprire il relativo dettaglio ed andare a modificare manualmente la composizione dei corrispettivi per quanto riguarda l’Imposta sul Valore Aggiunto, in base alle modifiche fatte i totali verranno naturalmente ricalcolati.

A questo punto possiamo premere il pulsante Salva, verranno svuotati i campi in modo da permettere immediatamente un nuovo inserimento ed i dati del giorno verranno aggiunti alla griglia sopra. Verranno generate inoltre le relative scritture contabili per la rilevazione del ricavo e dell’IVA (nel registro corrispettivi) e la movimentazione dei conti finanziari utilizzati per l’incasso, andando a girocontare il conto “Cliente corrispettivi”.

 

I commenti sono chiusi.