Aggiornamento D.P. versione 1.20.03

Questo aggiornamento inlcude il nuovo tracciato versione 1.2.1 della Fatturazione Elettronica in vigore dal 01/10/2020 (vedi “Novità nuovo tracciato“)

Ricordatevi sempre di seguire le istruzioni per l’aggiornamento!

Informazioni generali su questo aggiornamento

  • Versione: 1.20.03
  • Data pubblicazione aggiornamento: 22/09/2020
  • Versioni di Dinamico interessate: Free, Light, Small Business, Professional
  • Licenza d’uso: è richiesta la licenza d’uso per la versione 1.20
  • Requisiti: come indicato nelle istruzioni per l’aggiornamento

Leggete per intero questo documento prima di procedere con l’installazione!

  1. Download Aggiornamento

Principali Novità della versione 1.20.03

Questa versione del programma non è compatibile con il sistema operativo Windows Xp

Archivi / Generale

  • Aggiornato archivio ABI CAB
  • Gestione Fitosanitari:
    • nuovo campo “Richiede Patentino” in scheda articolo
    • controllo presenza e validità patentino
    • aggiunto campo “Persona che ritira la merce” per indicare un contatto in caso di vendita di prodotti fitosanitari in “Vendita al Banco”
  • CONAI: gestione esenzioni modello 623
  • Possibilità di limitare l’accesso a una sola selezione degli archivi di anagrafiche clienti/fornitori/articoli per utente
  • Possibilità di limitare la gestione dei clienti/fornitori di una sola “Zona” a un account del programma
  • Nuova modalità di ricerca “veloce” degli articoli
  • Gestione “Giri Clienti”:
    • Impostazioni Setup \ Giri Clienti
    • Stampa Giri da Ordini \ Massivo Documenti
  • Abilitata gestione “Dichiarazioni di Intento” anche per le versioni Light e Free
  • Ricerca Articoli: aggiunti campi Codice Cat Stat e Codice Marca
  • Duplica Articoli: possibilità di scegliere se riportare o meno il fornitore abituale
  • Banche Azienda:
    • flag per impostazione banca predefinita
    • compilazione campo “Ns banca appoggio” in fase di creazione nuove anagrafiche clienti/fornitori
  • Esportazione in csv delle anagrafiche clienti/fornitori
  • Gestione Articoli: nuovo tasto per l’apertura della maschera “Interroga DiBa”
  • Gestione Agenti: aggiunti campi Nazione e Lingua
  • Inserimento assistito articoli: visualizzazione solo articoli “in uso”
  • Gestione articoli – Gestione scorte – Dettaglio impegnato, poter aprire ordine con doppio click
  • Aggiunto campo “Nominativo CE” in scheda articoli, da riportare in fattura elettronica
  • Report Elenco Codici Iva: aggiunto campo “Natura Iva”

Modulo Ordini

  • Statistiche Ordini: nuovo report con tempi medi di consegna per ordini a Fornitore/Produzione
  • Ordini Sottoscorta \ Fabbisogni Magazzino: possibilità di importare una lista di articoli da ordinare da file (csv con enne record aventi i campi codice articolo + “;” + quantità)
  • Nuovo planner “Ordini Produzione in Corso” per gestire i componenti degli ordini di produzione
  • Gestione ordini clienti “annullati”
  • Invio automatico ordini: possibilità di inserire gli allegati degli articoli
  • Gestione articoli in “black list” per alcune nazioni (da Setup \ Nazioni): su stampa ordine il programma controlla che tutti gli articoli siano ammessi per la nazione del cliente
  • Ordini in corso (Planner Ordini):
    • aggiunta campo “Stato Web” e “Nr Tracking”
    • nuovi filtri per cliente e n° ordine
  • Ordini di Produzione:
    • Creazione automatica su stampa ordini clienti
    • Aggiunta a Timeline
    • Visualizzazione ordine cliente di origine in planner “Ordini di Produzione”
    • Possibilità di modificare i componenti del singolo ordine di produzione dal planner Ordini di Produzione
  • Invio automatico ordini: possibilità di inserimento degli allegati degli articoli e dell’ordine
  • Gestione Ordini: aggiunti in calce campi Libero7 e Libero8
  • Rimesse Ordini di Produzione: aggiunta colonna “Data Consegna”
  • Ordini \ Ordini Fabbisogni \ Sottoscorta Magazzino: aggiunto filtro per “Stato Articolo” (In uso/Non in uso)
  • Creazione ordini da palmare (Warehouse App)
  • Lancio Selezione Ordini:
    • stampa Solleciti Ordini Fornitori
    • nuova opzione “Considera Lotto Economico”
    • somma quantità codice esistente in caso di accodamento riga a ordine esistente
  • Aggiunti campi Libero5 e 6 in interroga dettaglio ordini

Fatturazione Elettronica

  • Nuovi controlli su Vettore (“Nazione” e “Partita Iva” obbligatori)
  • Link a maschera “Fatture passive” attivo anche se non si possiede il modulo “Contabilità”
  • Interrogazione Fatture Elettroniche Attive:
    • Visualizzazione documenti archiviati
    • Apertura documento con doppio clic da elenco
  • Creazione XML Fatture Attive:
    • Esportazione Lotto in “AltriDatiGestionali” (secondo convenzione AssoSoftware)
    • Gestione riferimenti a ordini clienti evasi in documenti (nuovi campi “Vs Ordine N°” e “Vs Ordine Data” in Gestione Ordini)
  • Download xml fatture “da data a data” in file zip da inviare al commercialista
  • Possibilità di rispedire una fattura scartata senza doverla modificare
  • Possibilità di forzare rinvio di una fattura già inviata
  • Gestione Bollo Virtuale senza addebito in fattura
  • Gestione Contributo INPS 4%
  • Gestione Enasarco
  • Setup per Gestione codici articoli (codart, cod. aggiuntivo, EAN, cod/descrizione cliente)
  • Esportazione in Excel dell’elenco delle fatture elettroniche attive/passive
  • Possibilità di generazione e invio delle autofatture relative ad acquisti da agricoltori esonerati
  • Fatturazione differita “Interventi”: i documenti di tipo BI* non verranno più identificati nel file xml come “DDT” ma con una riga descrittiva iniziale
  • Possibilità di generare un ordine a partire da un documento (da “Duplica Documenti”)

Modulo Documenti/Vendite

  • Gestione % imponibile su ritenute d’acconto fatture emesse
  • Stampa etichette per buste da Documenti \ Stampe
  • Nuovo report “Riepilogo Fatture Clienti per Riordino” (Si stampa da Documenti \ Statistiche \ Vendite e Marginalità)
  • Solleciti di Pagamento: flag in scheda cliente per NON considerare il cliente nella gestione solleciti
  • Importazione Documenti: gestione ritenuta d’acconto
  • Possibilità di registrare l’incasso di una fattura impostando data/causale/conto in calce documento (da Gestione Documenti)
  • Enasarco: gestione calcolo per agente mono/multi-mandatario
  • Possibilità di associare la stampa e/o l’invio degli allegati anche ai tipi di documento oltre che ai tipi di ordine
  • Nuova statistica “Tempi Medi Pagamenti”
  • Integrazione “Generazione Documenti da Palmare” (menù Documenti \ Gestione \ Importa da Palmare) con Dinamico Warehouse App
  • Comunicazione Spese Sanitarie 730: aggiunto nuovo campo “Pagamento Tracciabile”
  • Invio automatico documenti: possibilità di inserimento degli allegati degli articoli e del documento
  • Interroga Documenti: aggiunto campo Codice Zona (della anagrafica cli/for)
  • Vendita al Banco:
    • gestione tipo di pagamento (contanti, elettronico, non riscosso) per i registratori di cassa marca “Custom”
    • possibilità di lettura della fidelity card dal campo di inserimento dei prodotti
    • possibilità di stampare nello scontino la descrizione estesa
    • stampa scontrino su report senza creazione movimento di magazzino
  • Esportazione scadenze in csv
  • Invio programmato solleciti a clienti
  • Invio automatico scadenzario ad agenti
  • Invio documenti ad agente
  • Gestione Acconti: Filtro per data chiusura acconto
  • Interroga Dettaglio Documenti: aggiunte colonne Iva, Categoria Conai, Importo Conai, Agente, % Provvigioni
  • Evasione Ordini in Documenti: abilitata l’evasione anche dei preventivi “soggetti a evasione”
  • Controllo invio fatture elettroniche fuori termine
  • Evasione Ordini da F4: possibilità di evadere a saldo le righe, descrittive e non, senza riportarle nel documento, selezionando la riga e premendo il tasto CANC

Modulo Magazzino

  • Inventario per “Taglie e Colori”
  • Chiusura/Apertura Magazzino: possibilità di riaprire i saldi negativi
  • Nuova Stampa “Situazione Articoli”
  • Stampa Inventario di Magazzino “Sintetica”
  • Nuova funzione “Rintracciabilità Lotti”: partendo da un lotto di prodotto finito vengono individuate tutte le materie prime utilizzate per produrlo
  • Nuovo report “Schede Articoli Taglie e Colori” raggruppata per colore
  • Esportazione etichette verso software “Bartender”
  • Stampa Impegni collegati a carico di magazzino / rimessa ordine fornitore
  • DiBa: possibilità di sostituzione componenti a Ordini di Produzione aperti (da Magazzino \ DiBa \ Interroga DiBa)
  • Maschera controllo eccedenze di magazzino
  • Ricerca matricola con F3 da maschera “Magazzino matricole”
  • Inventario di Magazzino: aggiunto raggruppamento per Cod. Aggiuntivo Articolo

Modulo Contabilità

  • Abilitazione invio telematico “Spese Sanitarie 730” su Dinamico Light
  • Gestione Iva Differita anche per le fatture di acquisto
  • Aggiornamento ESTEROMETRO
  • Aggiornamento modello di stampa “Certificato ritenute d’acconto”
  • Certificazione Unica:
    • corretto errore non bloccante in scrittura record Z
    • aggiunta causale “V2 – redditi derivanti dalle prestazioni non esercitate abitualmente rese dagli incaricati alla vendita diretta a domicilio”
    • nuove opzioni al punto 6
    • gestione sezione “Somme liquidate a seguito di pignoramento verso terzi”
  • Stampa registri iva per data competenza
  • Stampa Liquidazione Iva per “data competenza”
  • Gestione fatture acquisto Split Payment con creazione automatica autofattura (e relative impostazioni in “Setup Autofatture”)
  • Interroga Schede Contabili: nuova Ricerca Clienti/Fornitori con tasto funzione F6
  • Bilancio:
    • visualizzazione anteprima su maschera con apertura scheda conto con doppio clic
    • stampa bilancio per “Data Competenza Iva”
  • Stampa elenco dichiarazioni d’intento e relativi utilizzi
  • Cespiti: possibilità di inserire manualmente nuovi movimenti
  • Stampa Bilancio con possibilità di confronto di 2 anni/periodi
  • Fatture Extra UE: aggiunto flag “Extra CEE” in tabella Iva per identificare le autofatture Extra Cee in modo da non includerle nell’ esterometro e nell’ammontare delle operazioni attive della LIPE (liquidazione periodica iva)
  • Aggiunta colonna “Data competenza iva” in maschera “Interroga per codice Iva”
  • Bilancio: modificate formule in esportazione csv per compatibilità con le nuove versioni di Microsoft Excel
  • Gestione registrazione fatture intra senza inversione contabile (impostare codice iva di tipo N5)
  • Contabilità analitica: nuova stampa con dettaglio per Piano dei Conti
  • Intra-CEE: creazione file di interscambio per l’importazione su Entratel

Listini

  • Gestione Multi-Listino per cliente/fornitore
  • Gestione promozioni:
    • possibilità di gestire promozioni per cliente/fornitore
    • opzione per attivazione Promo Solo su “Vendita al Banco” e/o “Gestione Documenti”
    • Importazione Promozioni da tracciato CSV
    • possibilità di arrotondare i prezzi al 9
  • Inserimento listino predefinito in creazione nuove anagrafiche clienti/fornitori
  • Impostazioni fasce di sconto: stampa impostazioni di tutte le anagrafiche di un determinato listino

Stampe / Email

  • Supporto invio diretto mail da account Gmail/Office365
  • Possibilità di visualizzare l’anteprima delle mail, e modificare, con l’invio automatico
  • Invio E-mail: possibilità di indicare un indirizzo diverso dal mittente per le copie in CCN

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