Questo aggiornamento inlcude il nuovo tracciato versione 1.2.1 della Fatturazione Elettronica in vigore dal 01/10/2020 (vedi “Novità nuovo tracciato“)
Ricordatevi sempre di seguire le istruzioni per l’aggiornamento!
Informazioni generali su questo aggiornamento
- Versione: 1.20.03
- Data pubblicazione aggiornamento: 22/09/2020
- Versioni di Dinamico interessate: Free, Light, Small Business, Professional
- Licenza d’uso: è richiesta la licenza d’uso per la versione 1.20
- Requisiti: come indicato nelle istruzioni per l’aggiornamento
Leggete per intero questo documento prima di procedere con l’installazione!
Principali Novità della versione 1.20.03
Questa versione del programma non è compatibile con il sistema operativo Windows Xp
Archivi / Generale
- Aggiornato archivio ABI CAB
- Gestione Fitosanitari:
- nuovo campo “Richiede Patentino” in scheda articolo
- controllo presenza e validità patentino
- aggiunto campo “Persona che ritira la merce” per indicare un contatto in caso di vendita di prodotti fitosanitari in “Vendita al Banco”
- CONAI: gestione esenzioni modello 623
- Possibilità di limitare l’accesso a una sola selezione degli archivi di anagrafiche clienti/fornitori/articoli per utente
- Possibilità di limitare la gestione dei clienti/fornitori di una sola “Zona” a un account del programma
- Nuova modalità di ricerca “veloce” degli articoli
- Gestione “Giri Clienti”:
- Impostazioni Setup \ Giri Clienti
- Stampa Giri da Ordini \ Massivo Documenti
- Abilitata gestione “Dichiarazioni di Intento” anche per le versioni Light e Free
- Ricerca Articoli: aggiunti campi Codice Cat Stat e Codice Marca
- Duplica Articoli: possibilità di scegliere se riportare o meno il fornitore abituale
- Banche Azienda:
- flag per impostazione banca predefinita
- compilazione campo “Ns banca appoggio” in fase di creazione nuove anagrafiche clienti/fornitori
- Esportazione in csv delle anagrafiche clienti/fornitori
- Gestione Articoli: nuovo tasto per l’apertura della maschera “Interroga DiBa”
- Gestione Agenti: aggiunti campi Nazione e Lingua
- Inserimento assistito articoli: visualizzazione solo articoli “in uso”
- Gestione articoli – Gestione scorte – Dettaglio impegnato, poter aprire ordine con doppio click
- Aggiunto campo “Nominativo CE” in scheda articoli, da riportare in fattura elettronica
- Report Elenco Codici Iva: aggiunto campo “Natura Iva”
Modulo Ordini
- Statistiche Ordini: nuovo report con tempi medi di consegna per ordini a Fornitore/Produzione
- Ordini Sottoscorta \ Fabbisogni Magazzino: possibilità di importare una lista di articoli da ordinare da file (csv con enne record aventi i campi codice articolo + “;” + quantità)
- Nuovo planner “Ordini Produzione in Corso” per gestire i componenti degli ordini di produzione
- Gestione ordini clienti “annullati”
- Invio automatico ordini: possibilità di inserire gli allegati degli articoli
- Gestione articoli in “black list” per alcune nazioni (da Setup \ Nazioni): su stampa ordine il programma controlla che tutti gli articoli siano ammessi per la nazione del cliente
- Ordini in corso (Planner Ordini):
- aggiunta campo “Stato Web” e “Nr Tracking”
- nuovi filtri per cliente e n° ordine
- Ordini di Produzione:
- Creazione automatica su stampa ordini clienti
- Aggiunta a Timeline
- Visualizzazione ordine cliente di origine in planner “Ordini di Produzione”
- Possibilità di modificare i componenti del singolo ordine di produzione dal planner Ordini di Produzione
- Invio automatico ordini: possibilità di inserimento degli allegati degli articoli e dell’ordine
- Gestione Ordini: aggiunti in calce campi Libero7 e Libero8
- Rimesse Ordini di Produzione: aggiunta colonna “Data Consegna”
- Ordini \ Ordini Fabbisogni \ Sottoscorta Magazzino: aggiunto filtro per “Stato Articolo” (In uso/Non in uso)
- Creazione ordini da palmare (Warehouse App)
- Lancio Selezione Ordini:
- stampa Solleciti Ordini Fornitori
- nuova opzione “Considera Lotto Economico”
- somma quantità codice esistente in caso di accodamento riga a ordine esistente
- Aggiunti campi Libero5 e 6 in interroga dettaglio ordini
Fatturazione Elettronica
- Nuovi controlli su Vettore (“Nazione” e “Partita Iva” obbligatori)
- Link a maschera “Fatture passive” attivo anche se non si possiede il modulo “Contabilità”
- Interrogazione Fatture Elettroniche Attive:
- Visualizzazione documenti archiviati
- Apertura documento con doppio clic da elenco
- Creazione XML Fatture Attive:
- Esportazione Lotto in “AltriDatiGestionali” (secondo convenzione AssoSoftware)
- Gestione riferimenti a ordini clienti evasi in documenti (nuovi campi “Vs Ordine N°” e “Vs Ordine Data” in Gestione Ordini)
- Download xml fatture “da data a data” in file zip da inviare al commercialista
- Possibilità di rispedire una fattura scartata senza doverla modificare
- Possibilità di forzare rinvio di una fattura già inviata
- Gestione Bollo Virtuale senza addebito in fattura
- Gestione Contributo INPS 4%
- Gestione Enasarco
- Setup per Gestione codici articoli (codart, cod. aggiuntivo, EAN, cod/descrizione cliente)
- Esportazione in Excel dell’elenco delle fatture elettroniche attive/passive
- Possibilità di generazione e invio delle autofatture relative ad acquisti da agricoltori esonerati
- Fatturazione differita “Interventi”: i documenti di tipo BI* non verranno più identificati nel file xml come “DDT” ma con una riga descrittiva iniziale
- Possibilità di generare un ordine a partire da un documento (da “Duplica Documenti”)
Modulo Documenti/Vendite
- Gestione % imponibile su ritenute d’acconto fatture emesse
- Stampa etichette per buste da Documenti \ Stampe
- Nuovo report “Riepilogo Fatture Clienti per Riordino” (Si stampa da Documenti \ Statistiche \ Vendite e Marginalità)
- Solleciti di Pagamento: flag in scheda cliente per NON considerare il cliente nella gestione solleciti
- Importazione Documenti: gestione ritenuta d’acconto
- Possibilità di registrare l’incasso di una fattura impostando data/causale/conto in calce documento (da Gestione Documenti)
- Enasarco: gestione calcolo per agente mono/multi-mandatario
- Possibilità di associare la stampa e/o l’invio degli allegati anche ai tipi di documento oltre che ai tipi di ordine
- Nuova statistica “Tempi Medi Pagamenti”
- Integrazione “Generazione Documenti da Palmare” (menù Documenti \ Gestione \ Importa da Palmare) con Dinamico Warehouse App
- Comunicazione Spese Sanitarie 730: aggiunto nuovo campo “Pagamento Tracciabile”
- Invio automatico documenti: possibilità di inserimento degli allegati degli articoli e del documento
- Interroga Documenti: aggiunto campo Codice Zona (della anagrafica cli/for)
- Vendita al Banco:
- gestione tipo di pagamento (contanti, elettronico, non riscosso) per i registratori di cassa marca “Custom”
- possibilità di lettura della fidelity card dal campo di inserimento dei prodotti
- possibilità di stampare nello scontino la descrizione estesa
- stampa scontrino su report senza creazione movimento di magazzino
- Esportazione scadenze in csv
- Invio programmato solleciti a clienti
- Invio automatico scadenzario ad agenti
- Invio documenti ad agente
- Gestione Acconti: Filtro per data chiusura acconto
- Interroga Dettaglio Documenti: aggiunte colonne Iva, Categoria Conai, Importo Conai, Agente, % Provvigioni
- Evasione Ordini in Documenti: abilitata l’evasione anche dei preventivi “soggetti a evasione”
- Controllo invio fatture elettroniche fuori termine
- Evasione Ordini da F4: possibilità di evadere a saldo le righe, descrittive e non, senza riportarle nel documento, selezionando la riga e premendo il tasto CANC
Modulo Magazzino
- Inventario per “Taglie e Colori”
- Chiusura/Apertura Magazzino: possibilità di riaprire i saldi negativi
- Nuova Stampa “Situazione Articoli”
- Stampa Inventario di Magazzino “Sintetica”
- Nuova funzione “Rintracciabilità Lotti”: partendo da un lotto di prodotto finito vengono individuate tutte le materie prime utilizzate per produrlo
- Nuovo report “Schede Articoli Taglie e Colori” raggruppata per colore
- Esportazione etichette verso software “Bartender”
- Stampa Impegni collegati a carico di magazzino / rimessa ordine fornitore
- DiBa: possibilità di sostituzione componenti a Ordini di Produzione aperti (da Magazzino \ DiBa \ Interroga DiBa)
- Maschera controllo eccedenze di magazzino
- Ricerca matricola con F3 da maschera “Magazzino matricole”
- Inventario di Magazzino: aggiunto raggruppamento per Cod. Aggiuntivo Articolo
Modulo Contabilità
- Abilitazione invio telematico “Spese Sanitarie 730” su Dinamico Light
- Gestione Iva Differita anche per le fatture di acquisto
- Aggiornamento ESTEROMETRO
- Aggiornamento modello di stampa “Certificato ritenute d’acconto”
- Certificazione Unica:
- corretto errore non bloccante in scrittura record Z
- aggiunta causale “V2 – redditi derivanti dalle prestazioni non esercitate abitualmente rese dagli incaricati alla vendita diretta a domicilio”
- nuove opzioni al punto 6
- gestione sezione “Somme liquidate a seguito di pignoramento verso terzi”
- Stampa registri iva per data competenza
- Stampa Liquidazione Iva per “data competenza”
- Gestione fatture acquisto Split Payment con creazione automatica autofattura (e relative impostazioni in “Setup Autofatture”)
- Interroga Schede Contabili: nuova Ricerca Clienti/Fornitori con tasto funzione F6
- Bilancio:
- visualizzazione anteprima su maschera con apertura scheda conto con doppio clic
- stampa bilancio per “Data Competenza Iva”
- Stampa elenco dichiarazioni d’intento e relativi utilizzi
- Cespiti: possibilità di inserire manualmente nuovi movimenti
- Stampa Bilancio con possibilità di confronto di 2 anni/periodi
- Fatture Extra UE: aggiunto flag “Extra CEE” in tabella Iva per identificare le autofatture Extra Cee in modo da non includerle nell’ esterometro e nell’ammontare delle operazioni attive della LIPE (liquidazione periodica iva)
- Aggiunta colonna “Data competenza iva” in maschera “Interroga per codice Iva”
- Bilancio: modificate formule in esportazione csv per compatibilità con le nuove versioni di Microsoft Excel
- Gestione registrazione fatture intra senza inversione contabile (impostare codice iva di tipo N5)
- Contabilità analitica: nuova stampa con dettaglio per Piano dei Conti
- Intra-CEE: creazione file di interscambio per l’importazione su Entratel
Listini
- Gestione Multi-Listino per cliente/fornitore
- Gestione promozioni:
- possibilità di gestire promozioni per cliente/fornitore
- opzione per attivazione Promo Solo su “Vendita al Banco” e/o “Gestione Documenti”
- Importazione Promozioni da tracciato CSV
- possibilità di arrotondare i prezzi al 9
- Inserimento listino predefinito in creazione nuove anagrafiche clienti/fornitori
- Impostazioni fasce di sconto: stampa impostazioni di tutte le anagrafiche di un determinato listino
Stampe / Email
- Supporto invio diretto mail da account Gmail/Office365
- Possibilità di visualizzare l’anteprima delle mail, e modificare, con l’invio automatico
- Invio E-mail: possibilità di indicare un indirizzo diverso dal mittente per le copie in CCN