LA RICERCA

In ogni “campo codice” contraddistinto dalla casella combinata, per esempio:

Anagrafica clienti

è possibile effettuare delle ricerche su più parametri: premendo il pulsante F3 si sovrappone alla maschera corrente quella della ricerca normale:

Ricerca

Il cursore si posiziona sulla ricerca per descrizione: digitando le iniziali del testo da trovare la casella propone, ad ogni carattere inserito in più, il risultato della selezione.

Attraverso il campo “testo da ricercare” si può trovare un campo inserendo parte della descrizione: bisogna dunque inserire una o più parole interessate e premere il pulsante ricerca INVIO. Alla prima corrispondenza la ricerca si ferma; se la descrizione inserita nel campo è generica e quindi è presente in altri codici vengono visualizzati più risultati, più specifico è il testo inserito più dettagliata è la descrizione, inoltre cliccando sull’intestazione delle colonne queste vengono ordinate.

Con il campo “Contenuto nel campo” (attivabile con il tasto F8) la ricerca non controlla soltanto le iniziali del testo ma anche al suo interno agevolando e facilitando l’esame.

Alla voce “Elenco campi” si seleziona il tipo di ricerca, normalmente per descrizione ma possibile anche per codice o per altro (funzione utilizzabile anche con il tasto F6).

La maschera permette anche di ricercare in maniera combinata il testo attraverso degli operatori logici (And, Or, And Not, Or Not), digitando il testo nella prima casella, impostando un operatore e digitando il testo nel campo denominato “Testo 2” .

Trovata la corrispondenza esatta basta premere Invio e la ricerca viene portata a termine. La stessa procedura vale per ricercare altri parametri, basta solo selezionare o con il mouse o con il tasto di tabulazione gli altri criteri di ricerca.

Le maschere di Ricerca di Dinamico (F3) si differenziano maggiormente in tre tipologie diverse:

  • nella maschera dei “Codici Iva“, i “Codici pagamento“, il “Piano dei conti“, “Categorie merceologiche”, “Gestione vettori”, “Agenti” ecc.. i dati ricercati vengono divisi in Codice/Descrizione/Altro;

Ricerca

  • nella maschera degli “Articoli” i dati ricercati vengono divisi in Codice/Descrizione/Descr.Suppl;

Ricerca Articoli

  • nella maschera dei “Clienti e Fornitori” i dati ricercati vengono divisi in Codice/Ragione Sociale/Rag2/Numero Telefono/Località;

Ricerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *