Gestione

La maschera “Gestione listini” permette di inserire, modificare o eliminare singolarmente le voci di un listino, sia generico che specifico.

i

Nel riquadro “Listino” si seleziona, tra quelli creati nella maschera “Impostazioni listini”, uno o più listini da gestire.
Se si vuole gestire un listino specifico si inserisce nel campo “Anagrafica” il cliente (nel caso di un listino di vendita”) o il fornitore (nel caso di un listino d’acquisto)(F3 per la ricerca; F5 per visualizzare il cliente o fornitore associato a quel codice in anagrafica).

L’elenco degli articoli contenuti nel/i listino/i selezionato/i verrà visualizzato in una griglia.
Per ogni articolo riportato verrà indicato:

  • Codice listino: codice del listino di appartenenza.
  • Codice articolo: codice dell’articolo presente nel listino considerato.
  • Descrizione articolo: descrizione dell’articolo presente nel listino considerato.
  • Prezzo: prezzo del listino relativamente all’articolo.
  • Sconti: eventuale sconto del listino relativamente all’articolo.
  • Anagrafica: viene riportata la dicitura “listino generico” se il prezzo del listino relativamente all’articolo è valido per qualsiasi cliente o fornitore, l’anagrafica del cliente/fornitore se il prezzo del listino associato all’articolo riguarda un determinato cliente o fornitore.
  • Quantità minima/quantità massima: scaglione di diversificazione dei prezzi. La quantità minima deve essere un numero positivo. La quantità massima costituisce la quantità fino alla quale viene applicato il prezzo indicato nella riga; una quantità massima non specificata verrà valorizzata con l’etichetta “Infinito” e considerata come un vincolo indefinito.
  • Valido dal: data di partenza per la validità del listino.
  • Modificato, Da: viene indicato il momento e l’utente responsabile dell’ultima modifica delle singole voci (articoli e prezzi) del listino.

Attivando i filtri disponibili è possibile visualizzare parzialmente gli articoli contenuti nei listini: si può visualizzare un articolo in particolare, utilizzando il filtro “Articolo” (F3 per la ricerca; F5 per visualizzare la maschera “Gestione articoli” in corrispondenza dell’articolo selezionato) oppure si possono visualizzare solo gli articoli appartenenti a determinate categorie merceologiche, utilizzando i filtri “Da categoria”, “a categoria” (F3 per la ricerca; F5 per accedere alla maschera “Categorie”).
Mediante il campo “Validità dal” si esegue una ricerca in base alla data di validità dei listini.

Una volta selezionati i dati desiderati, la maschera permette di effettuare le seguenti operazioni:

  • inserire una nuova voce in listino mediante il tasto “Nuovo” .

Si aprirà la maschera “Modifica voce listino” e sarà possibile inserire l’articolo (F3 per la ricerca; F5 per una nuova codifica) e tutti i dati relativi.

NB: la compilazione dei campi “listino”, “articolo”, “prezzo” e “quantità minima” è obbligatoria.
Il campo “prezzo valido a partire da” permette di preparare in anticipo le variazioni ai listini e farle entrare in vigore automaticamente alla data prestabilita.
Per confermare l’inserimento dei dati si preme il tasto “Conferma”  , per annullare l’operazione si preme il tasto “Annulla”  .

NB: per aggiungere una voce ad un listino dovrà essere selezionato solo il listino interessato. In caso contrario comparirà il messaggio seguente.

  • modificare una voce del listino mediante il tasto “Modifica” .

Selezionando un articolo e premendo il tasto “Modifica” (o doppio clic sulla riga dell’articolo) si aprirà la maschera “Modifica voce listini” in corrispondenza dell’articolo selezionato; si potranno così modificare i valori richiamati.


Per confermare le modifiche si preme il tasto “Conferma” , per annullare l’operazione si preme il tasto “Annulla”  .

  • rimuovere un articolo dal listino mediante il tasto “Elimina”  .

E’ sufficiente selezionare un articolo e premere il tasto “Elimina”. Il programma, prima di procedere, chiede conferma dell’operazione.

Premere “Sì” per confermare, “No” per annullare l’operazione.

  • aprire la maschera “Stampa listini” mediante il tasto “Stampa” .

  • cancellare il contenuto di uno o più listini mediante il tasto “Vuota listino” .

Se si vuole svuotare uno o più listini basterà selezionarli dall’elenco dei listini, nel riquadro “Listino”, e quindi utilizzare il tasto apposito. Tutte le voci dei listini verranno eliminate.
E’ possibile eliminare anche solo alcune voci di un listino. In questo caso si utilizzeranno i filtri disponibili per selezionare gli articoli da eliminare e poi si potrà premere il tasto “Vuota listino”.
In entrambi i casi comparirà un messaggio di conferma dell’operazione come il seguente.


Premere “Sì” per procedere, “No” per annullare l’operazione.

I commenti sono chiusi.