La maschera di gestione dei castelletti permette di interrogare in qualsiasi momento l’esposizione in ogni banca. Vengono considerate tutte le presentazioni stampate in definitivo.
Quando si accede a questa maschera basterà selezionare “la data di interrogazione” (in automatico viene presentata la data odierna, si tenga presente che la data di interrogazione è fondamentale per la ricerca delle informazioni) e il “codice banca”; impostati questi campi nella finestra centrale compariranno tutti gli effetti presentati e non ancora maturati (il campo giorni banca può essere impostato insieme agli altri dati relativi alla banca in “Strumenti->Impostazioni –Nostre banche ”, è comunque modificabile).
La maschera mostra anche (in basso a sinistra):
- la cifra di castelletto massima concessa dalla banca,
- l’importo presentato (la somma di tutti gli effetti presenti nella finestra centrale),
- il castelletto libero (dato dalla differenza fra la cifra di castelletto e l’importo presentato).
Infine nella piccola finestra in basso a destra vengono visualizzati gli effetti raggruppati per data scadenza (tenendo conto dei giorni banca)
Nota: è possibile effettuare due tipi di stampe per controllare nel dettaglio tutti gli effetti in scadenza o l’ammontare degli scarichi futuri (stampa sintetica o analitica).