Lunedì, 27 Agosto 2018
Novità e migliorie
1. Codici personalizzati articoli: è ora possibile inserire più di un codice alternativo/codice a barre per un determinato articolo, a patto di non collegarlo a uno specifico cliente/fornitore. Questi codici possono poi essere utilizzati per l’inserimento di ordini e documenti (con tasto F7 sul codice articolo), magari leggendo direttamente il barcode dall’etichetta.
2. Ordini – Stampa elenco sintetica: aggiunti campi (opzionali, inseribili nel report su richiesta) totale importo merce (esclusi quindi gli eventuali recuperi spese in calce), totale merce inevaso e totale merce evaso.
3. Generazione ordini fornitori: aggiunti filtri da n. a n., inteso come range ordini clienti da considerare per il calcolo delle disponibilità; aggiunta possibilità di selezione individuale dei tipi di ordini da considerare nel calcolo disponibilità; aggiunta opzione per visualizzare la data presunta in cui un certo articolo andrà sotto giacenza.
4. Magazzino: aggiunta possibilità di inserire righe digitando il codice personalizzato/codice a barre (con F7 o in automatico, abilitando l’opzione nella causale).
5. Magazzino – Controllo/contabilizza acquisti: aggiunta opzione sulle singole righe per aggiornare anche l’eventuale ordine fornitore di origine. L’impostazione viene memorizzata in modo da non doversi ricordare di attivarla ogni volta.
6. Magazzino – Distinta base: aggiunta funzione “Implosione diba” per scaricare il prodotto finito e caricare il materiale di cui è composto. Può essere utile in fase di smontaggio.
7. Listini: introdotta possibilità di eliminare più articoli contemporaneamente dal listino. È sufficiente selezionare le varie righe tenendo premuto Ctrl e cliccando sui pulsanti di selezione delle righe (sulla parte sinistra della griglia) e poi fare clic sul pulsante di eliminazione.
8. Varianti – Gestione codici a barre: è stata introdotta una nuova maschera per la generazione e l’attribuzione di codici a barre per ogni singola variante (precedentemente disponibile solo come personalizzazione). È possibile utilizzarla per generare automaticamente i codici ma anche per inserirli/modificarli manualmente. La maschera prevede anche due stampe: elenco codici generati e etichette.
9. Produzione – Tempi: apportate le seguenti modifiche alla parte relativa all’inserimento dei tempi di lavoro rilevati:
a. Il lavoro rilevato può ora essere collegato direttamente alla lavorazione interna della commessa; verrà quindi visualizzato il tempo totale previsto e il tempo effettivamente rilevato fino a quel momento.
b. Si può decidere (dalla maschera impostazioni) che il calcolo dei costi delle lavorazioni interne si basino non più sul tempo presunto indicato in commessa ma sul lavoro effettivamente rilevato.
Correzioni
1. Decorrenza scadenze nelle fatture: la descrizione delle partite generate riportava erroneamente la decorrenza come data documento.
2. Ordini e documenti – Input barcode: l’opzione “Usa il codice a barre durante l’inserimento”, configurabile per ogni tipo di ordine e di documento, non funzionava correttamente.