Gestione dichiarazioni

Questa maschera gestisce l’archivio delle dichiarazioni d’intento emesse nei confronti dei fornitori o ricevute dai propri clienti, codificandole e registrandole per estremi.

La prima parte della maschera permette di effettuare una ricerca delle dichiarazioni d’intento, la seconda gestisce l’inserimento o la modifica di dati.

RICERCA: Selezionare i criteri con cui effettuare la ricerca nell’archivio.

  • Tipo: ricevute o emesse.
  • Anagrafica: indicare il codice cliente o il codice fornitore a seconda del tipo di dichiarazione da esaminare (F3 per la ricerca).
  • Anno: inserire l’anno in cui effettuare la ricerca.
  • Nell’ultimo campo presente vengono visualizzate le dichiarazioni filtrate, selezionandole i dati vengono caricati nella maschera.

GESTIONE: Per inserire una dichiarazione d’intento è innanzitutto necessario digitare il tasto “Nuovo”, ; i campi, prima bloccati, vengono resi disponibili per l’inserimento; compilare le informazioni seguenti:

  • Tipo: specificare se si sta inserendo una dichiarazione ricevuta da un cliente o emessa nei confronti di un fornitore. In base al tipo di dichiarazione che si andrà ad inserire, il programma manterrà attivi dei campi e ne disabiliterà degli altri.
  • Inizio validità: data di emissione o di inserimento delle dichiarazione ricevuta.
  • Anno Comp.: anno di competenza (inserito in automatico).
  • Progressivo: numero progressivo (inserito in automatico).
  • Anagrafica: cliente o fornitore intestatario della dichiarazione (F3 per la ricerca).
  • Protocollo Ade: numero di protocollo rilasciato dall’agenzia delle entrate
  • Progressivo Ade: numero progressivo rilasciato dall’agenzia delle entrate
    Gli ultimi due valori sono obbligatori ed andranno automaticamente ad essere inseriti nel campo causale della fattura elettronica.

In DATI DICHIARAZIONI INVIATE (necessari in caso di integrazione):

  • Integrativa: se spuntata la dichiarazione inserita viene considerata integrativa di una dichiarazione precedente.
  • Protocollo Ade: numero di protocollo rilasciato dall’agenzia delle entrate della  dichiarazione precedente.
  • Progressivo Ade: numero progressivo rilasciato dall’agenzia delle entrate della  dichiarazione precedente.

Infine in TIPO OPERAZIONE (campi disponibili solo in fase di inserimento di dichiarazioni del tipo “emesse”) :

  • Divisa: valuta dell’operazione.
  • Operazione specifica: se la dichiarazione è relativa ad una, ed una sola operazione specifica.
  • Fino ad un dato importo: se l’esenzione risulta fino al raggiungimento di un determinato importo da specificare nel campo a fianco (Importo).

In caso delle dichiarazioni emesse che si intendono revocare si compila ulteriormente: revoca, data revoca, revoca da stampare con il tasto di “Stampa revoca” .

Per confermare l’inserimento digitare il tasto di salvataggio a fianco , inoltre con gli altri tasti presenti è possibile modificare le dichiarazioni inserite , stamparle , stampa possibile solo per le dichiarazioni emesse) o eliminarle .

NOTA:

Al salvataggio di una dichiarazione ricevuta comparirà il seguente messaggio:

L’anagrafica interessata verrà quindi modificata, si aggiornerà il codice IVA del cliente e nel campo “Dichiarazioni d’intento” verrà inserita la descrizione dell’esenzione così come impostata in “Impostazioni dichiarazioni”.

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