I ratei e risconti fanno parte delle scritture di assestamento propedeutiche alla chiusura di un bilancio. Queste operazioni sono necessarie per rispettare il principio di competenza economica, andando infatti a spostare costi e ricavi in base all’effettiva maturazione del costo o del ricavo.
Setup
Per iniziare a gestire i ratei e i risconti con Dinamico Enterprise è necessario:
- predisporre una causale (anche quelle che già in uso per la prima nota generica e/o per la registrazione delle fatture di acquisto) con il flag “Gestisci ratei/risconti”
- Individuare i conti (da menù Archivi \ Piani dei Conti) soggetti a ratei o risconti e apporre il flag “Conto soggetto alla gestione dei ratei e risconti”
Gestione
Una volta fatto il setup il programma vi guiderà in fase di registrazione di prima nota: quando si salva una riga da “Gestione Movimenti” (di un conto identificato) si apre una maschera che richiede la compilazione delle informazioni aggiuntive per il calcolo successivo:
- importo (proposto quello inserito in prima nota)
- data inizio
- data fine
- descrizione
- tipo (risconto attivo o passivo)
- conto costo
- conto risconto (precompilato in base ai “conti predefiniti”)
- causale giroconto (precompilata in base ai “conti predefiniti”)
E’ possibile anche fare l’inserimento anche manualmente, e questo può essere utile soprattutto per i ratei: basta entrare in “Contabilità \ Ratei e Risconti \ Nuovo imp. soggetto a rateo”: vedrete la stessa maschera con gli stessi campi da compilare che abbiamo trovato in precedenza.
Verifica scritture
Abbiamo creato una maschera di verifica che controlla i movimenti di tutti i conti soggetti a ratei/risconti evidenziando eventuali “problemi” (per esempio scritture dove non non sono stati imputate le date di competenza).
E’ importante utilizzare questa funzione prima di fare interrogazioni o la contabilizzazione annuale per essere sicuri di aver registrato tutto in modo corretto.
Interrogazioni
In ogni momento è possibile attraverso questa maschera di interrogazione ottenere il calcolo dei costi e ricavi soggetti a ratei/risconti per competenza.
Nella maschera sono presenti molteplici filtri:
- tipologia
- date competenza
- conto costo/ricavo
- conto rateo/risconto
Tutti i movimenti mostrati nell’elenco possono essere modificati con un doppio clic.
A fondo pagina sono riportati i totali divisi per tipologia: questi importi saranno gli stessi che troverete poi nelle scritture di prima nota creata dalla contabilizzazione.
Contabilizzazione
A fine anno è necessario creare la scrittura di prima nota e questa operazione si fa, una sola volta quindi, dal menù “Contabilizza ratei risconti”
Si dovranno compilare i campi data, normalmente dal 01/01 al 31/12 se l’esercizio contabile corrisponde all’anno solare, e la data del movimento di prima nota da creare, quindi 31/12.
Con l’apposito tasto “Contabilizza” viene generata la scrittura di prima nota.
Bilancio infrannuale
Quando si fa un bilancio infrannuale è necessario che anche questi costi/ricavi vengano calcolati per competenza
A tal scopo nella maschera di elaborazione del bilancio è presente un flag “Includi ratei/risconti simulati”: in questo modo il programma tiene conto degli importi per competenza, stornando o includendo le quote future o passate, anche se le scritture di rettifica non sono state contabilizzate.