Comunicazione Liquidazione Trimestrale Iva

Da quest’anno (2017) bisogna trasmettere la liquidazione iva periodica per via telematica trimestralmente (sia per i mensili che per i trimestrali).

I dati da trasmettere sono sostanzialmente i calcoli già presenti nella Liquidazione Iva.

La trasmissione si può fare in diversi modi, noi abbiamo scelto di produrre un file xml che si può trasmettere autonomamente con il software “Desktop Telematico” oppure inviandolo con la delega al proprio commercialista.

Rispetto ai campi già presenti nella liquidazione Iva sono stati reintrodotti VP2 e VP3 (ammontare delle operazioni attive e passive): per escludere alcune operazioni dal calcolo dell’ammontare bisogna utilizzare il campo “Escludi da liquidazione Iva trimestrale” che abbiamo ripristinato nella maschera “Codici Iva”

Alcuni campi presenti nella nostra liquidazione iva non hanno un corrispondente nel nuovo modello:

  • Var. d’imposta rimborsi infrannuali o compensaz.
  • I.V.A. non vers. o vers. in eccesso Dich. precedenti

Li abbiamo lasciati per compatibilità con le liquidazioni precedenti ma non devono più essere compilati.

Il funzionamento del credito compensabile è cambiato: ora il credito dell’ultimo periodo viene riportato totalmente in detrazione nel 1° periodo: poi è possibile gestirlo liberamente azzerandolo se si desidera compensare extra iva o utilizzandolo solo in parte.

Sono stati aggiunti 2 campi che si possono compilare solo manualmente:

  • Versamenti auto UE (VP10)
  • Crediti d’imposta (VP11)

che concorrono a calcolare l’Iva a credito o a debito.

Preparazione e Invio della Comunicazione

La comunicazione della/e liquidazioni iva di un trimestre si effettua da Contabilità \ Elaborazioni Periodiche \ Invia Liquidazione Iva

Bisogna compilare l’anno di competenza quindi i dati del frontespizio:

  • Dichiarante (se diverso dal soggetto: di solito è il rappresentante legale) e relativa carica
  • Il soggetto
  • L’eventuale intermediario (commercialista)

Poi si devono selezionare dall’elenco le liquidazioni da inserire nella comunicazione: per i contribuenti mensili si dovranno inserire le liquidazioni di gennaio, febbraio, marzo; per i trimestrali si avrà un’unica liquidazione.

Infine cliccando su “crea file” si può selezionare il percorso dove salvare il file xml da firmare e trasmettere.

Note

Ogni file xml creato ha un nome univoco: il sistema non prevede diverse tipologie di file (ordinario, sostitutivo…) e in caso di errori e più invii tiene in considerazione l’ultimo inviato in ordine di tempo.

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