Mercoledì, 15 Aprile 2015
Novità e migliorie
- Generale: migliorata selezione date in Contabilità – Conferma provvisori, Contabilità – liquidazione (il controllo dell’anno), Documenti – Duplica documenti, Documenti – riepilogo fatturato e in tutte le selezioni di Documenti – Statistiche.
- Clienti e fornitori – Campo Indirizzo (2): è stato aggiunto il campo Indirizzo (2) alla gestione clienti e fornitori, utile nel caso in cui via e numero civico siano molto lunghi. Il nuovo campo è stato reso disponibile in tutti i modelli delle stampe anagrafiche e delle stampe ordini e documenti, ma non è stato aggiunto automaticamente all’impaginazione. Tale operazione dovrà essere effettuata, solo se effettivamente necessaria, tramite personalizzazione del modello di stampa.
- Distinta base: è ora possibile stampare le etichette relative agli articoli presenti in una distinta base. Vengono usati gli stessi modelli di stampa delle etichette del magazzino.
- Ordini – Duplica: sostituiti selettori date con caselle di testo formattate, per un utilizzo più agevole.
- Ordini – Rimesse ordini fornitori: al termine dell’operazione il messaggio riporta ora la lista dei movimenti generati, oltre ad aprire, come di consueto, l’ultimo movimento.
- Documenti: è possibile abilitare un’opzione nelle impostazioni generali per essere avvisati se si tenta di inserire più documenti dello stesso tipo per lo stesso cliente nello stesso giorno.
- Matricole – Pulizia: abbiamo aggiunto un nuovo pulsante alla maschera gestione matricole che permette di eliminare dal database tutte le matricole non presenti in alcun movimento di magazzino e/o documento.
- Documenti – Stampa riepilogo per codice doganale: è ora possibile inserire nelle stampe DdT, fatture e note di credito un riepilogo per codice doganale. A tale scopo, è necessario inserire nella stampa un sottoreport chiamato “Dogana” e basato sulla query indicata nel file “Recordset Fatture.txt”.
- Magazzino – Esplosione distinta base: è ora possibile generare i movimenti di magazzino a cascata per tutti i sottolivelli. Con questa opzione attivata non sarà tuttavia possibile attivare il blocco in caso di giacenza insufficiente (in altre parole, l’opzione “Esegui anche se la giacenza delle materie prime è insufficiente” sarà sempre attiva).
- Magazzino – Esplosione distinta base: è ora possibile inserire nella stampa, previa personalizzazione, anche i campi ubicazioni e marca.
Gestione solleciti: la maschera è stata ingrandita ed è stato dato più spazio all’elenco delle partite, avendo anche leggermente ingrandito il carattere usato nell’elenco. - Contabilità – Gestione: aggiunta possibilità di creare un nuovo tipo di pagamento premendo F5 sul codice pagamento.
- Contabilità – Cash flow: è ora possibile esportare i dati visualizzati in Excel.
- Contabilità – Compensazione partite tra clienti e fornitori: dopo aver associato un fornitore al cliente che rappresenta la stessa azienda (nuova maschera “Collega fornitori a clienti”), è possibile in fase di registrazione contabile del pagamento o dell’incasso compensare le partite del fornitore con quelle del cliente o viceversa. È anche possibile utilizzare la funzione di compensazione delle partite, che non genera movimenti contabili, nei casi in cui lo si ritenga opportuno, anche se è sconsigliato in quanto comporterebbe chiudere poi manualmente le schede contabili.
- Contabilità – Maschera bilancio: la maschera è ora ridimensionabile.
- Contabilità – Avvertimenti bilancio: gli avvertimenti riguardanti gli sbilanci in prima nota vengono ora visualizzati in una tabella, dando la possibilità di aprire i movimenti incriminati tramite doppio clic.
- Contabilità – Bilancio: il bilancio è ora esportabile in Excel. L’esportazione riporta esattamente ciò che si vede a video e richiede Microsoft Excel versione 2010 o successiva (con versioni precedenti non vengono calcolati i totali, che è tuttavia possibile inserire in seguito manualmente da Excel).
- Contabilità – Impostazioni registri IVA/libro giornale: il campo “Ultima riga” viene ora visualizzato solo per il libro giornale.
- Produzione – Gestione commesse: è possibile modificare il costo relativo alla seconda unità di misura (se prevista), ricalcolando automaticamente il costo dell’unità di misura principale, come in gestione articoli.
- Produzione – Gestione commesse: la funzione di correzione automatica delle sequenze avvisa ora l’utente se è stato selezionato un nodo finale e che quindi non avverrà alcuna correzione.
Correzioni
- Distinta base – Gestione: era possibile lasciare vuoti alcuni campi richiesti, come l’unità di misura, fatto che causava diversi errori in fase di utilizzo successivo della distinta base.
- Documenti – Spese bolli: non era possibile impostare a 0 o cambiare l’importo delle spese bolli quando la procedura automatica determinava che le spese bolli erano dovute. Ora è possibile modificare manualmente tale importo. Per riabilitare la procedura automatica dopo aver cambiato manualmente le spese bolli, svuotare la casella.
- Magazzino – Contabilizzazione acquisti: corretti alcuni problemi di calcolo in presenza di spese accessorie e/o sconti in calce.
- Contabilità – Gestione: premendo F5 sul codice IVA per crearne uno nuovo, al termine della creazione veniva generato un errore se precedentemente si era già digitato del testo.
- Produzione – Tabella disponibilità: in alcune circostanze veniva generato un errore durante il ricalcolo delle disponibilità.