Agenti

Il modulo “Agenti” permette di gestire in modo automatico tutte le problematiche legate al calcolo delle provvigioni.

Per attivare gli automatismi del gestionale e calcolare correttamente le provvigioni, è fondamentale seguire alcuni passaggi logici.

Innanzitutto dovranno essere codificati gli agenti che fanno parte della rete commerciale dell’azienda.

La prima maschera del modulo consente l’inserimento dell’agente nel database. E’ sufficiente compilare pochi dati essenziali, i dati anagrafici e i dati contabili: la percentuale di provvigione indicata verrà proposta in automatico quando si abbinerà l’agente ad un cliente (il dato è comunque modificabile).

In secondo luogo sarà necessario assegnare gli agenti alle anagrafiche clienti (scheda “Altri Dati” dell’anagrafica cliente).

Associando un agente ad un cliente tutti i documenti relativi a quel cliente riporteranno, in fase di creazione, l’agente associato. Naturalmente l’agente, sul particolare documento, potrà essere sempre cambiato o omesso.

Si sottolinea inoltre che Dinamico permette di collegare a ciascun cliente due agenti contemporaneamente: Agente(1) e Agente(2).

Sarà quindi necessario stabilire la modalità di calcolo delle provvigioni.

A tal fine ricopre fondamentale importanza l’Anagrafica Clienti. L’anagrafica consente infatti di specificare in che modo calcolare le provvigioni sui documenti intestati ad un determinato cliente.

Si potrà scegliere tra il metodo basato sulle cosiddette “classi di sconto”, definite per agente/categoria/listino/sconto, ed una percentuale fissa per il cliente selezionato (in automatico viene proposta la percentuale specificata nell’anagrafica dell’agente associato, il dato è comunque modificabile). Si osserva che, quando impostata, la percentuale fissa ha prevalenza sull’eventuale classe di sconto in quanto, come spiegato, rileva il metodo di calcolo impostato a livello di singolo cliente.

Le classi di sconto vengono create con la maschera “Classi di sconto” presente nel modulo. Con questo sistema, vengono definite per ciascun agente le regole che il programma dovrà seguire per applicare le percentuali di provvigione.

Le provvigioni verranno calcolate a livello di riga dei documenti (il programma riporta la percentuale di provvigione su ogni riga nel corpo dei documenti).

La maturazione delle provvigioni avviene in modo automatico con la registrazione del pagamento della fattura da parte del cliente.

I commenti sono chiusi.