FAQ – Dinamico Enterprise

Error: Feed has an error or is not valid.

-Le spese d’incasso vengono automaticamente inserite nelle fatture quando le seguenti condizioni si verificano contemporaneamente:

Il pagamento è di tipo “Riba”.
Il cliente ha il campo “Spese incasso” compilato (giustamente).
Detto ciò, di default nelle impostazioni aziendali è attivata l’opzione “Accorpa spese incasso”. Con questa opzione attiva, le spese incasso vengono inserite automaticamente una sola volta per ogni gruppo di fatture che condividono le stesse scadenze. Esempio: se faccio una fattura oggi (e la premessa viene soddisfatta), mi trovo automaticamente le spese incasso compilate. Se ne faccio un’altra sempre oggi per lo stesso cliente, nella seconda fattura le spese d’incasso rimangono a 0, perché comunque le due fatture finirebbero nella stessa presentazione.

Se le spese vengono inserite sempre e comunque in ogni fattura, basta disattivare l’opzione “Accorpa spese incasso”.

-I nostri programmi permettono di considerare l’assolvimento virtuale del bollo nella fatturazione elettronica, basta inserire nella calce del documento nella voce “Spese Bolli” l’eventuale importo da addebitare (Altrimenti si può omettere) oltre a questo va inserito il relativo codi IVA per l’esenzione. Le regole del pagamento, soggette a tale bollo e altre informazioni fiscali DEVONO essere fornite dal Vostro commercialista.

-Fatture passive:
Per le fatture datate mese n ma ricevute nel mese n+1 la soluzione ottimale sarebbe registrarle alla data di ricezione facendo rientrare l’iva nel mese precedente, se la ricezione è avvenuta entro il 15 del mese n+1 (così ho agito correttamente adempiendo all’obbligo fiscale ai fini iva di possesso del documento e correttamente anche da un punto di vista civilistico);
altra soluzione registrare tutte le fatture datate nel mese n e ricevute entro il 15 del mese n+1 alla fine del mese n,  annotando la data di ricezione del documento.
Fatture attive:
Una fattura emessa nel mese n deve entrare nella liquidazione del mese n anche se le fatture hanno come stato “non inviate” e/o mancata consegna.

I commenti sono chiusi.