Setup Sincronizzazione Agenti

Questa procedura permette agli agenti di gestire sul proprio pc gli ordini dei loro clienti e di inviarli periodicamente alla sede dell’azienda.

I pc degli agenti non necessitano di 1 connessione permanente ad internet, se non nel momento in cui devono inviare gli ordini raccolti.

I dati inviati vengono “parcheggiati” temporaneamente in un apposito server web fino a quando dalla sede non ci si collega per ricevere gli ordini inseriti.

Configurazione per la connessione

In questa maschera di configurazione vanno indicati i parametri necessari a Dinamico per pubblicare e scaricare i dati in uno spazio ftp (è necessario disporre di permessi di lettura, scrittura, eliminazione in questo spazio ftp):

  1. Host
  2. Directory
  3. Username
  4. Password

Sul server ftp vanno create le seguenti sotto directory:

  • SincroAg
  • SincroSede

La sede dovrà selezionare l’opzione “Sede Azienda” mentre l’agente la seconda opzione “Postazione Agente” oltre ad indicare il proprio codice agente.

Configurazione database agente

Il database dell’agente può essere preparato duplicando il database aziendale: bisogna quindi tramite l’utility “Azzera Archivi” eliminare tutti i dati dal database, comprese le anagrafiche, gli articoli ed i listini. Inoltre bisogna eliminare tutti gli agenti e lasciare solamente l’agente a cui è destinato il database.

Si consiglia inoltre di:

  • utilizzare per l’agente un codice cliente numerico progressivo automatico di lunghezza diversa rispetto a quella impostata in sede
  • creare un apposito tipo di ordine per ogni agente, in modo che la numerazione dell’ordine sia diversa per ognuno ma non cambi con la sincronia

Con la prima sincronizzazione verranno importati nel database dell’agente:

  • tutti i suoi clienti già presenti nella sede e associati al suo codice agente
  • tutti i prodotti
  • tutti i listini generici e speciali dei suoi clienti

Prima di effettuare la prima sincronia come agente è necessario effettuare una sincronia dalla sede per pubblicare nel server web il database con clienti, articoli e listini.

Configurazione database sede

Non è richiesta nessuna particola accortezza se non indicare i parametri di connessione e creare un tipo di ordine per ogni agente, con lo stesso codice utilizzato nella preparazione del database degli agenti.

Logiche di sincronia

I clienti

La prima volta vengono esportati (se ve ne sono) dalla sede ed importati dall’agente: in seguito sarà l’agente che li inserirà e la sede li riceverà.

Tuttavia la sede può inserire dei nuovi clienti per conto dell’agente che li riceverà con la prima sincronia.

Una volta che l’anagrafica è stata inviata NON è gestito l’aggiornamento dei dati dell’anagrafica: in caso di modifiche entrambi dovranno provvedere all’aggiornamento manuale.

Gli ordini

Vanno inseriti dall’agente e la sede li riceve: gli ordini già inviati dall’agente vanno eventualmente modificati manualmente in entrambe le postazioni.

La sede può inserire degli ordini manualmente per conto dell’agente: questo NON riceverà gli ordini inseriti dalla sede.

I listini

La sede invia ad ogni sincronia oltre al database aggiornato dei prodotti anche tutti i listini generici ed i listini speciali relativi ai clienti dell’agente.

I listini speciali possono essere aggiornati sia dalla sede che dall’agente: il programma sceglie in caso di modifica da entrambe le parti quella con data più recente.

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