Generazione ordini (Nuova maschera)

La maschera propone le materie prime da ordinare per le commesse inserite controllando la disponibilità di magazzino. Per poter utilizzare questa funzione è necessario portare la commessa da INSERITA a CONFERMATA e la conseguente generazione dell’ordine di produzione (vedi paragrafo “Gli stai della commessa”), che impegnerà materie prime o semilavorati a seconda della disponibilità di magazzino al momento del cambio di stato.
La maschera è suddivisa in 5 parti:

Modalità operativa: si specifica se creare un ordine fornitore indicandolo manualmente oppure se ordinare a più fornitori contemporaneamente, scelti secondo tre criteri:

Imposta fornitori abituale: in questo caso gli ordini verranno create suddividendoli ai fornitori abituali impostati in anagrafica articolo

Imposta fornitori convenienti: gli ordini vengono suddivisi in base ai fornitori con il costo di listino più conveniente (ovviamente vanno inseriti i listini dei fornitori)

Scegli fornitore per listino: viene data la libertà di selezionare il fornitore in base ai listini inseriti.

A seconda della modalità scelta variano i campi presenti nell’ultima parte della maschera, la scelta del fornitore non è più necessaria.

Imposta filtri: sono disponibili filtri per commessa (si potrà indicare una commessa o un insieme di commesse, per indicare più commesse contemporaneamente digitare la prima e l’ultima separate dal segno meno (esempio dalla 2 alla 10),oppure per cercare commesse inserite ma non consecutive separarle con una virgola (esempio la 2 e la 10)), per anno (non obbligatorio), per articolo (F3 per la ricerca), per gruppo, per Tag, per marca, per fornitore abituale (F3 per la ricerca), per cliente (inteso come cliente della commessa) e per tipo ordine cliente e numero (se la commessa è generata dalla produzione di serie). Sempre in questa sezione, sono presenti tutta una serie di opzioni da approfondire:
Nascondi semilavorato: se puntato si considerano solo gli ultimi livelli della commessa (materie prime).
Solo impegni in commessa: visualizza solo gli articoli effettivamente impegnati nella commessa.
Mostra solo semilavorati: evidenzia solo le di.ba.
Escludi già in produzione: questa opzione permette di escludere dal computo degli ordini prodotti presenti in altre commesse considerate come “Interne” (il cliente specifico per le commesse interne è settato nella maschera di impostazione produzione), tali prodotti non possono essere distinte ma prodotti senza alberatura.
Solo materiale da commercio: se spuntato visualizza solo gli articoli impostati come “materiale da commercio” in anagrafica articolo.
Escludi già in richiesta d’offerta: per escludere gli articoli di una commessa inseriti in una richiesta d’offerta precedentemente creata con la maschera.
Prezzo 0 se manca il listino: se attivato, se non esiste un prezzo di listino viene inserito zero al posto del costo standard.
Proponi lotto ottimale: selezionato di default e se impostato in anagrafica articolo un valore nel campo lotto ottimale il programma proporrà di ordinare un quantitativo sufficiente per raggiungere tale valore o multiplo di esso (la quantità in eccedenza rispetto alla richiesta della commessa non sarà legata ad essa ma caricata nel magazzino principale).
Scorta minima: si considera la scorta minima impostata nell’anagrafica articolo, pertanto verrà ordinato un quantitativo maggiore per ripristinare, in caso, tale quantità (la quantità in eccedenza non sarà legata alla commessa ma caricata nel magazzino principale).
Escludi presso terzi: se abilitato, alla disponibilità viene aggiunto anche il materiale inserito in lavorazioni esterne senza commessa e non ancora rese (magazzino conto lavoro), di modo che non venga ordinato.

Sezione “fabbisogni”: una volta applicato i filtri del punto precedente si visualizzerà un elenco accorpato di singoli codici articoli con disponibilità negativa con le seguenti colonne: codice, descrizione, giacenza nel magazzino principale, disponibilità (valore che sarà per forza di cose negativo, altrimenti l’articolo non comparirebbe nell’elenco),quantità impegnata in commessa, sarà inoltre presente una colonna con la quantità che si è deciso di ordinare, inizialmente a zero, fornitore abituale e scorta minima dell’articolo.

A questo elenco si potranno anche aggiungere manualmente righe non legate alle commesse, selezionando l’articolo dall’apposita casella posta sotto l’elenco e indicando la quantità.

A fianco dell’elenco è presente il tasto per l’esportazione in Excel di quanto visualizzato e i tasti per selezionare e deselezionare tutti gli articoli della lista.

NB: ma se l’azienda ha creato più magazzini rispetto a quello principale e magari questi magazzini si vogliono escludere dal calcolo dei fabbisogni? In magazzino, nelle impostazioni per ogni magazzino è presente l’opzione “ometti dai calcoli del materiale da ordinare” così da escludere ad esempio i magazzini del materiale difettoso o non conforme.

Sezione dettaglio articoli: come già descritto facendo doppio clic su un articolo verrà chiesto all’utente di confermare la quantità da ordinare. Di default verrà proposta la quantità necessaria per portare “alla pari” la disponibilità, eventualmente incrementata della quantità necessaria per raggiungere il lotto ottimale (o un suo multiplo) o la scorta minima. L’utente potrà comunque modificare manualmente la quantità a piacimento con mostra la figura sopra.
Sempre facendo doppio clic su un articolo nella sezione fabbisogni o spuntando il check box, verrà popolata anche la sezione di dettaglio, un elenco che ripota lo spaccato dell’articolo selezionato per singola riga di commessa, con le colonne: numero commessa, data consegna commessa, codice padre, codice articolo, descrizione articolo, quantità necessaria per quella commesse (quantità per commessa al netto dell’eventuale quantità già prelevata) a titolo informativo e quantità che si sta per ordinare. Le commesse saranno ordinate per data consegna e, a parità di data consegna, per numero commessa. Ci potranno anche essere delle righe senza codice commessa, queste sono dovute alla quantità necessarie per integrare la scorta minima, per raggiungere il lotto ottimale o aggiunte manualmente (nel nostro esempio l’articolo aveva una quantità necessaria e da ordinare per la commessa 9 di 10 pezzi ma il lotto ottimale impostato in anagrafica era di 50 pezzi, perciò è stata aggiunta una riga di 40 pezzi per raggiungerlo).

NB: un solo click seleziona le righe e permette di visualizzare il dettaglio articolo ma non inserisce le quantità da ordinare

La griglia del dettaglio articoli presenta a fianco e sotto due tasti, uno per l’esportazione i Excel di quanto filtrato ma a differenza dell’esportazione della sezione fabbisogni, in questo caso l’elaborato presenterà la lista esplosa con le righe dettagliate e quindi con ogni codice articolo ripetuto n volte a seconda di quanto è presente nelle righe delle commesse selezionate, l’altro “Impegna per produzione interna” ricalcola gli impegni per i semilavorati non disponibili, sostanzialmente quanto una commessa viene confermata il programma genera un ordine di produzione impegnando le materie prime ma anche i semilavorati se disponibili a magazzino, se dopo la creazione dell’ordine cambia la disponibilità dei semilavorati perché utilizzati o prodotti di nuovi con questa funzionalità si permette di ricalcolare gli impegni e di aggiornare l’ordine di produzione con le nuove disponibilità dei semilavorati al momento dell’utilizzo della maschera.

Sezione “ordine”: uno volta selezionato i prodotti da ordinare si dovrà selezionare il tipo di ordine, il fornitore, l’eventuale causale (proposta automaticamente) ed eventualmente l’ordine già esistente a cui accodare il materiale (l’ordine deve essere in stato inserito), campo “aggiorna ordine”.

È dà la possibilità in questa fase anche di generare una richiesta d’offerta al fornitore, che non modificherà la disponibilità degli articoli ma solo stato in commessa (colore blu), selezionando il tipo documento “Richiesta d’offerta” automaticamente il programma selezionerà l’opzione sulla destra “porta in stato d’offerta” e il campo causale di magazzino non verrà compilato.
Una volta compilato tutti i campi obbligatori, il tasto “genera” porterà a termine l’operazione, svuotando la maschera e creando il documento.
L’ordine fornitore generato, in base agli esempi utilizzati fino ad ora, nel corpo risulterà così:

Le prime tre righe rappresentano le quantità necessarie per soddisfare i fabbisogni della commessa, mentre le altre le quantità necessarie per integrare la scorta minima o il lotto di riordino, i costi inseriti sono se presente quelli del listino specifico del fornitore altrimenti i costi presenti in anagrafica articolo (costo standard).
A questo punto lo stato delle righe degli articoli in commessa è “ordinato” (in rosso).

 

 

I commenti sono chiusi.