La funzione “Interroga Solleciti” permette di generare e stampare i solleciti da inviare ai clienti in caso di mancato o ritardato pagamento e di consultare i solleciti già generati e stampati.
Impostando i filtri di selezione presenti nel riquadro “Interroga Solleciti” e premendo il tasto “ricerca sollecito” sulla barra dei comandi, vengono visualizzati tutti i solleciti creati; con un doppio click sulla riga del cliente si aprirà la maschera dell’anagrafica, con un doppio click sulla riga del sollecito si aprirà il dettaglio del documento, con un doppio click sulla riga della partita legata al sollecito si aprirà la scadenza in “Gestione partite”.
NB: le righe in azzurro indicano partite saldate, le righe in rosso indicano partite ancora aperte.
Filtri disponibili per la ricerca dei solleciti
Cliente: digitare il codice del cliente che si desidera controllare (F3 per la ricerca). Se il campo non viene compilato, il gestionale prenderà in considerazione tutti i clienti.
Da data … A data: intervallo di tempo entro il quale interrogare i solleciti creati.
Da scadenza … A scadenza: per visualizzare solo i solleciti con scadenza compresa nelle date indicate.
Grado: selezionare dal menu a tendina il tipo di sollecito che si vuole visualizzare (“Primo Sollecito”, “Secondo Sollecito”, “Terzo Sollecito”, “Tutti”). NB: la gestione consente di definire fino a tre gradi di sollecito, con differenti toni di richiesta di pagamento.
Solo partite ancora aperte: per considerare solo i solleciti legati a partite ancora aperte (in rosso).
Escludi azioni legali in corso: come impostazione predefinita, i solleciti con il flag “Intrapresa azione legale” attivato nella maschera “Gestione Solleciti Pagamenti” (successivamente illustrata) vengono esclusi dalla visualizzazione.
Generazione Solleciti
Premendo il tasto in “Interroga Solleciti” si accede alla maschera di gestione dei solleciti che consente di generare le lettere da inviare ai clienti relativamente alle scadenze non pagate.
Dati Sollecito
Data: data di creazione del sollecito; viene proposta in automatico dal gestionale.
I tasti di scorrimento permettono di scorrere avanti e indietro i solleciti creati.
Grado: l’utente può stampare tre diversi tipi di sollecito, basati su una formula standard, con diverso grado di urgenza e diverso grado di rilevanza. Naturalmente il terzo sollecito conterrà formule più minacciose per il cliente insolvente rispetto al primo che in via bonaria solleciterà la chiusura della scadenza.
Quando si effettua la stampa dei solleciti viene memorizzato il grado raggiunto.
NB: i report sono già preparati con le tre diverse formule di sollecito, ma a richiesta del cliente sono personalizzabili sia nel testo che nella veste grafica, a seconda delle necessità.
Data Invio: data di inoltro del documento.
Cliente: codice cliente (F3 per al ricerca; campo obbligatorio). Il dato è necessario per inserire successivamente la partite aperte da sollecitare.
Contatto: campo destinato all’eventuale inserimento del contatto del cliente (o persona di riferimento). A meno che non sia in uso un modello personalizzato, tale dato viene stampato sotto l’indirizzo del destinatario con la dicitura “C.A.”.
Scadenza: all’inserimento del codice cliente, il programma propone in automatico una scadenza di dieci giorni superiore alla data di creazione del sollecito; il dato è modificabile.
Ns. Banca: inserire il codice della banca d’appoggio aziendale attraverso la quale si desidera che confluiscano i pagamenti del cliente (il dato è necessario per riportare nel sollecito i dati bancari aziendali).
Note: spazio per eventuali annotazioni.
Dati opzionali
Intrapresa azione legale: informazione utilizzata come filtro di ricerca nella maschera “Interroga Solleciti”.
Testata/Calce: spazi in cui inserire autonomamente due diversi messaggi che saranno contenuti nel sollecito, il primo nella testata e il secondo in calce. I messaggi vengono solitamente evidenziati in modo da dare loro maggior importanza ed evidenza (colore e dimensione del carattere, posizionamento, ecc).
Dopo avere impostato i dati richiesti, si dovranno aggiungere nel sollecito le scadenze non pagate del cliente. Il tasto , nella barra dei comandi, permette l’apertura della maschera ”Sollecito partite cliente” dove sono elencate tutte le partite aperte del cliente: spuntando la casella posta all’inizio di ciascuna riga, si seleziona la scadenza da considerare e inserire nel sollecito.
Alla chiusura della maschera (tasto , nell’angolo destro), le partite verranno inserite automaticamente nella tabella presente in “Gestione Pagamenti Solleciti”.
Si clicca infine sul tasto “stampa sollecito” per ottenere la generazione della lettera di sollecito. Il testo della lettera proposto è quello corrispondente al grado di sollecito selezionato.
Con la stampa del documento verrà compilato in automatico il campo “Data Invio”.
La parte conclusiva della funzione “Gestione Pagamenti Solleciti” riporta i dati dell’utente che ha generato e stampato il documento, il totale del sollecito e il saldo ancora aperto.
Altre funzioni in “Gestione Solleciti Pagamenti”
: permette di creare un nuovo sollecito.
: permette di eliminare il sollecito selezionato.
: permette di aumentare il grado del sollecito creandone uno nuovo.