Gestione Fido Clienti

Tenere sotto controllo l’esposizione finanziaria verso i clienti è fondamentale, anche per chi non è obbligato a farlo dalle società di assicurazione dei crediti.

E’ possibile attivare questa funzionalità da Setup \ Generali Tab “Contabili”: è possibile impostare le preferenze disponibili:

Setup Fido Clientiin modo che il programma avvisi in ogni fase eventuali situazioni di sforamento dell’affidamento.

Dinamico permette di scegliere quali clienti monitorare indicando uno stato degli affidamenti tra le seguenti opzioni:

  1. Non Gestito
  2. Attivo
  3. Revocato
  4. Rinuncia

E’ quindi possibile indicare la soglia in Euro oltre la quale avvertire l’utente, o addirittura bloccare l’emissione di ordini e/o documento.

Per poter gestire in modo adeguato i permessi di configurazione del fido sono state create 2 distinte maschere, 1 per il setup e 1 per la visualizzazione dell’esposizione: dalla scheda del cliente si può visualizzare subito l’importo del fido concesso e poi, a seconda dei permessi di cui si dispone, visualizzare il dettaglio dell’esposizione e/o configurare la soglia e i parametri di gestione del fido:

Fido Cliente Setup Fido Cliente Esposizione

Nelle 2 maschere dove viene visualizzato l’utilizzo del fido i valori sono distinti in gruppi:

Totale scadenze

dato da:

  • scadenze di tipo “RiBa” non ancora scadute
  • tutte le altre scadenze diverse da RiBa, con stato “inserita” o “pagamenti / incassi in corso”, indipendentemente dalla data di scadenza

Totale effetti

dato da:

  • RiBa (generate, presentate o meno), non ancora scadute

Documenti da fatturare

Sono tutti i documenti di trasporto (tipo B*) emessi ma non ancora fatturati: per questo motivo è importante che nei Ddt sia inserito correttamente il prezzo di vendita.

Ordini clienti confermati da evadere

Sono gli ordini clienti (tipo C*) confermati (quindi con stato “stampato”) ancora aperti, non ancora evasi con un Ddt o una fattura.

Dalla scheda del cliente è possibile richiamare la stampa degli affidamenti, accessibile anche dal menù Documenti \ Scadenze \ Stampa Situazione Affidamenti (seguire questo link per la spiegazione delle stampe disponibili)

Nelle impostazioni generali di Dinamico ci sono molte altre opzioni di carattere generale appunto relative alla gestione degli affidamenti: Strumenti \ Impostazioni \ Generali, Scheda “Contabili”

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