Questa utility permette la riconciliazione delle giacenze del gestionale con i saldi reali rilevati in magazzino.
Vengono generati 2 movimenti di rettifica in caso il programma riscontri delle differenze: 1 per le differenze in aumento e 1 per le differenze in diminuzione.
Step 1
Nel caso si utilizzi il palmare per la rilevazione delle giacenze bisogna configurare la connessione con tale dispositivo attraverso l’apposito menù (Strumenti \ Impostazioni \ Terminale raccolta dati).
Se invece si vuole utilizzare un file di testo prodotto in altro modo la struttura del file è molto semplice, 1 riga per articolo con i valori “codice articolo” e “quantità” separati da un punto e virgola: Codice articolo;Quantità;IdLotto;Codice Lotto (va indicato alternativamente o l’id lotto o il codice lotto)
Esempio:
- AB001;10;0;L001
- AB002;5;1550;
- …
E’ inoltre possibile inserire manualmente codice articolo, quantità rilevata e codice lotto.
Step 2
E’ possibile analizzare solo una selezione di prodotti alla volta oppure tutto il magazzino in un unica soluzione: sono disponibili inoltre dei filtri per categoria e ubicazione.
Dopo aver deciso quali prodotti controllare è necessario premere il pulsante “Controlla Giacenze” (a meno che non si sia scelto precedentemente l’inserimento manuale, in tal caso le giacenze sono già state compilate durante l’inserimento dei prodotti)
Step 3
Dopo aver eseguito il “Controlla Giacenze” nello Step 2 è possibile visualizzare l’elenco dei prodotti e i 2 valori relativi alla giacenza uno a fianco all’altro, quello del gestionale e quello reale rilevato con il palmare.
Con il pulsante “Modifica” si visualizzano tutti i prodotti interessati ed è anche possibile rettificare manualmente il valore della giacenza reale.
Step 4
E’ anche disponibile una stampa di controllo di tutti i prodotti con giacenza reale e giacenza “gestionale”
Step 5
Dopo aver controllato e terminato eventuali rettifiche manuali con il pulsante “Genera Movimenti” il programma crea 2 movimenti di magazzino per allineare le giacenze del gestionale con le giacenze reali.
Questi 2 movimenti di magazzino sono poi visibili, modificabile, cancellabili… da “Gestione Magazzino“, come i normali movimenti di magazzino.
I movimenti generati non sono valorizzati: è quindi opportuno utilizzare delle causali di magazzino appropriate (causale senza opzione “valorizza movimento”) per non influenzare costo medio e costo ultimo dei prodotti.