Venerdì, 29 giugno 2012
Correzioni
- Produzione – gestione conto lavoro: sono stati inseriti i seguenti controlli, in fase di generazione dei DdT di conto lavoro, per evitare di creare situazioni di blocco:
- Prima di generare i DdT, viene controllata la corretta associazione tra lavorazione e “materiale” necessario.
- Sempre prima di generare i DdT, viene controllato che le giacenze dei materiali siano positive.
- Se vengono spedite due lavorazioni consecutive allo stesso fornitore con lo stesso DdT, il materiale viene movimentato solo una volta (viene inserito in DdT con quantità 0 per le lavorazioni consecutive). Prima, c’erano casi in cui veniva inserito più di una volta. Lo stesso vale per il reso, che deve però includere tutte le lavorazioni in un unico movimento (cosa ovvia, se le lavorazioni sono consecutive ed effettuate dallo stesso fornitore).
- Non viene più usata la giacenza come massimale per la quantità di materiale inserita nei DdT di conto lavoro. Se la procedura supera i controlli a e b e i controlli preliminari in fase di popolamento delle lavorazioni effettuabili, viene inserita tutta la quantità richiesta dalle lavorazioni. Se il magazzino viene gestito correttamente, non si avranno mai giacenze negative; ma se ci sono anomalie nelle giacenze (dovute, ad esempio, a movimenti effettuati manualmente nel magazzino “produzione”) i DdT verranno comunque generati correttamente.
- Listini – aggiorna:la funzione di ricalcolo/aggiornamento dei listini non inseriva l’unità di misura nelle righe aggiunte. L’errore non incideva sulla determinazione dei prezzi in fase di ordine/documento, ma faceva sì che tali righe comparissero senza unità di misura nelle stampe dei listini.
Novità e migliorie
- Gestione varianti completamente riprogettata: per ogni articolo si può ora associare una griglia taglie più tre possibili varianti. Per le varianti diverse dalla taglia, si deve associare ad ogni articolo l’elenco delle possibili opzioni. È anche possibile creare distinte basi per varianti ed usare il modulo produzione per gestire la realizzazione di prodotti con varianti. Non è tuttavia ancora possibile gestire le lavorazioni esterne per i prodotti che fanno uso di varianti. Occorrerà inserire tali lavorazioni come se fossero lavorazioni interne e gestire manualmente i DdT di conto lavoro e i resi conto lavoro.
ATTENZIONE! La nuova gestione delle varianti non è compatibile con la vecchia gestione. Se si usano già le varianti, richiedere un intervento personalizzato per effettuare l’aggiornamento. Non è ancora possibile usare la nuova gestione in abbinamento alla vendita al banco.
- Evasione ordini – back order: è possibile stampare una lista degli articoli ancora inevasi direttamente dalla maschera evasione ordini. La procedura quindi è: prima si selezionano le righe da evadere, poi, se si vuole, si stampano le righe in sospeso.