Nella gestione contabile dell’impresa l’utente deve rifarsi ad alcune norme di carattere contabile, fiscale e civilistico.
Per esempio nell’inserimento delle fatture di acquisto le norme fiscali dettano l’ordinamento nella registrazione delle fatture secondo il loro ricevimento, imponendo l’uso di attribuire un numero di protocollo sequenziale.
Dinamico avvisa con dei messaggi quando si tenta di eseguire una operazione non corretta. A volte impedisce all’utente di eseguire operazioni scorrette come l’inserimento di due registrazioni con lo stesso protocollo.
Ci sono alcune situazioni però in cui vengono “infrante” le regole. Si pensi ad esempio alla necessità di eliminare la registrazione di una fattura di acquisto dopo che ne sono già state inserite delle altre con protocollo successivo.
Le funzioni di controllo automatiche inserite nel programma avvisano l’utente quando esistono anomalie o inesattezze, per permettere la loro correzione che a volte viene fatta dal sistema e a volte viene solo evidenziata e deve essere corretta manualmente-
Proprio per correggere il caso riportato nell’esempio appena illustrato l’utilità “rinumera protocolli” su esplicito comando dell’utente riordina nel modo corretto a seconda delle date di inserimento le fatture precedentemente inserite, restituendo una situazione formalmente corretta.
Le impostazioni per eseguire l’operazione sono:
- il numero di registro su cui si vuole svolgere l’operazione,
- l’anno relativo al periodo con segnalazione di anomalie,
- il mese o trimestre di competenza.
Per un ulteriore controllo in base ai dati impostati vengono visualizzati i protocolli iniziali e finali dei documenti interessati dall’intervallo di date impostati.
Una volta verificate le impostazioni attraverso l’icona di esecuzione operazione verrà eseguita l’operazione richiesta.
La funzione di rinumera protocolli non può essere eseguita se per il periodo indicato sono già stati stampati in modo definitivo i relativi registri IVA.
Per questo il programma effettua automaticamente il controllo ogni volta che si stampa un registro Iva.