Aggiornamento D.E. vers. 1.14.0033

Novità e migliorie

  • Archivi – Ricerca articoli: il testo specificato nella casella “Descrizione” viene ora ricercato sia nella descrizione principale che in quella aggiuntiva.
  • Gestione distinta base standard: inserendo un articolo in distinta, viene
    automaticamente riportato l’eventuale fornitore abituale e il listino d’acquisto.
  • Documenti – opzione “non evadere”: è ora possibile indicare nelle impostazioni
    documenti che i documenti di un determinato tipo non debbano evadere gli ordini richiamati con F4. Questa opzione può tornare particolarmente utile per le fatture pro forma, in cui si desidera riportare le righe dell’ordine lasciandole però inevase (perché verranno evase successivamente con il DDT o la fattura accompagnatoria).
  • Contabilità – Risconti: viene ora proposta come data inizio competenza non più la data di quando si registra il movimento ma la data della fattura.
  • Produzione / Distinta base / Articoli fantasma: ora gli articoli fantasma vengono
    considerati come aventi giacenza e disponibilità infinita e, di conseguenza, non bloccano più gli avanzamenti della commessa e/o l’esplosione distinta base e non vengono più suggeriti come “da ordinare”. Inoltre sono esclusi dai movimenti di magazzino inerenti a esplosioni distinte base, prelevamenti per commessa e conto lavoro e sono assenti dai DDT di conto lavoro. Continuano a comparire nelle stampe commessa e distinta base ma, grazie alla presenza del campo “EsclusoDaLavoro” nei report, è possibile nasconderli a richiesta.
  • Gestione lavoro c/terzi: è possibile gestire le lavorazioni per conto di terzi impostando per l’esigenza un apposito magazzino, due tipi di ordini (ordine di lavorazione e carico materiale) e creando distinte base con prodotto e materie prime. Sarà poi sufficiente utilizzare le normali procedure di esplosione distinta base e di evasione ordini per far sì che nel documento di reso vengano automaticamente inseriti i riferimenti ai carichi di materiale (si dovrà personalizzare la stampa di volta in volta). Interrogando gli “ordini” di carico materiale con filtro “Inevasi” abilitato, si potrà controllare la quantità di materiale ancora in proprio possesso.
  • Magazzino – Controllo e contabilizzazione acquisti: è stata aggiunta la colonna relativa all’ordine fornitore.
  • Stampe documenti (bolle e fatture): aggiunti campi numero, data e tipo ordine evaso, che si possono quindi ora inserire nei modelli personalizzati come riferimenti.

Correzioni

  • Ordini/Documenti/Magazzino – Importazione righe da palmare: le righe importate non venivano automaticamente rimosse dall’elenco da importare.

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