Reinstallazione di Dinamico

Prima o dopo succede a tutti di dover cambiare pc, perché si rompe, perchè diventa lento…

Ecco di seguito spiegato in pochi passaggi come ripristinare Dinamico (versioni Free, Light, Small, Professional) in 1 nuovo pc.

Se questi istruzioni non sono chiare contattare il Vostro rivenditore!

In ogni caso conservate il vecchio pc (se funzionante) fino a quando non avrete testato completamente tutte le funzionalità di Dinamico nel nuovo computer.

Supponendo di avere ancora accesso al vecchio computer e di poter quindi salvare i seguenti file presenti nella directory di installazione: “C:\Dinamico\DB_Az1” dalla versione 1.18 in poi, le versioni precedenti in “C:\DinamicoXp”:

  • Aziende.accdb (mdb per le versioni precedenti)
  • File Dati (DatiXXX.accdb o mdb ed eventuale file Storico.accdb o mdb)
  • File Stampe Personalizzate (StampeXXX.accdb o mdb)

XXX dipende dalla versione di Dinamico: è possibile che questi file siano stati rinominati, per verificare i file realmente in uso da Dinamico aprire la maschera di configurazione dal menù Setup \ Aziende

Se si utilizza Dinamico per gestire “enne” aziende bisogna salvare i file di tutte le aziende.

Il database DatiXXX.accdb/mdb va salvato solo se il computer è il server o si tratta di una installazione autonoma (cioè non ha bisogno di un pc server per funzionare), altrimenti il database risiederà in un percorso di rete che dovrà essere accessibile in lettura e scrittura anche dal nuovo pc.

Se si utilizzano altre funzionalità come l’archiviazione documentale, le immagini dei prodotti, l’e-commerce, import/export di file che poi vengono archiviati… e SOLO SE questi file risiedono sul PC che si va a sostituire (il pc quindi è autonomo o è il server) è necessario salvare anche tutte questi file.

Ora passiamo alla preparazione del nuovo computer:

  1. Scaricare da ed installare Dinamico (usare la stessa versione in uso nel vecchio computer) seguendo le istruzioni standard riportare qui.
  2. Se si lavora in rete assicurarsi si avere accesso alla directory dove risiede il database di Dinamico con permessi di lettura/scrittura
  3. Copiare i file Aziende, Dati e Stampe nella directory di installazione: se alcuni file sono già presente vanno sovrascritti
  4. Copiare eventuali altri file/directory (archiviazione documentale…)
  5. Eseguire Dinamico, verrà richiesta la licenza d’uso

Una volta entrati controllare gli ultimi ordini/documenti/movimenti per accertarsi di essere connessi con il database corretto.

Altre impostazioni da verificare sono:

  • Logo: se il logo era stato precedentemente impostato dalla maschera “Strumenti \ Configurazione Azienda” assicurarsi che il file sia ancora disponibile nello stesso percorso oppure indicare il nuovo percorso del file
  • Invio Email (il client di posta deve essere già configurato e funzionante): impostare il nuovo client di posta da Strumenti \ Impostazioni \ Generali -> scheda “Gestione Email”
  • PDF: installare Dinamico Pdf e configurarla da Strumenti \ Impostazioni \ Generali -> scheda “Stampe \ Esportazioni”
  • File Riba: accertarsi di avere i permessi per la creazione del file delle RiBa nel nuovo pc
  • Interfacciamento con palmari: va aggiornata la directory di scambio di file

Reinstallazione del Server di Dinamico

Nel caso di debba cambiare il server è necessario nel nuovo server condividere la directory dei dati di Dinamico: tutti gli utenti dovranno avere permessi completi di lettura/scrittura/creazione ed eliminazione file

Potrebbe essere necessario in tutti i client aggiornare il percorso di accesso al database.

I commenti sono chiusi.