Una volta compilata la scheda “Impostazioni produzione” è possibile procedere:
Solo ordine: tipo di ordine cliente da considerare.
N. Ord: numero dell’ordine.
Di.Ba.: codice della distinta da creare selezionandolo dalle Di.Ba. inserite nell’ordine. Al momento della selezione il programma avvisa se vi è la necessità o meno di produrre la Di.Ba. in base alla disponibilità di magazzino. Se non viene indicato il numero dell’ordine è possibile selezionare una qualsiasi Di.Ba. dall’intero archivio del programma. Solo selezionando l’ordine di partenza però gli ordini prodotti da questa maschera saranno legati al documento iniziale.
Quantità: quantità di prodotto finito da produrre, se si sceglie un particolare ordine cliente viene già inserita la quantità corrispondente.
Considera disponibilità articoli: considerare le giacenze esistenti di magazzino, oppure permette di lanciare la produzione indifferentemente dalle stesse.
Visualizza ordini di produzione: visualizzare nella finestra centrale l’elenco degli articoli da mettere in produzione dopo averne calcolato il fabbisogno.
Una volta inserito i dati, con il tasto “Calcola fabbisogno” vengono visualizzati gli articoli non disponibili che devono essere ordinati (materie prime) e le Di.Ba. o sotto Di.Ba. da produrre/assemblare (visibili attivando “Visualizza ordini di produzione”).
Per le righe visualizzate si potrà modificare il tipo ordine, il fornitore o il cliente, la quantità, la data di consegna e decidere se esploderla creando quindi l’ordine oppure no.
Infine con il tasto “Esplodi” vengono effettivamente generati gli ordini (raggruppati o meno a seconda della scelta fatta nelle impostazioni) e l’ordine di produzione permettendo di stamparli in un’unica soluzione.
Prima di procedere con la creazione degli ordini è possibile ottenere una stampa della situazione visibile nella maschera dopo il calcolo del fabbisogno.