Interroga acconti

In Dinamico è possibile inserire delle fatture di acconto e successivamente scalarle dalle fatture a saldo.

Le fatture di acconto ancora “aperte” sono visibili dalla maschera “Interroga acconti”.


Le fatture di acconto sono normali fatture di vendita.

Affinché possano essere memorizzate nella maschera “Interroga acconti” è necessario utilizzare uno specifico articolo (Articolo “acconto”), impostato in Strumenti – Setup Dinamico Enterprise – Scheda “Documenti”.

Quando viene emessa una fattura contenente questo articolo, la maschera “Interroga acconti” registra i dati: la somma ricevuta e gli estremi della fattura.

Quando si emette la fattura “a saldo”, per stornare uno o più acconti, è necessario posizionarsi nella casella “Articolo” della sezione “Corpo” del documento e richiamare gli acconti “aperti” digitando il tasto funzione “F2″.
Si aprirà la maschera che visualizza tutte le fatture di acconto dell’anagrafica selezionata.
Con un doppio click sulla riga dell’acconto da stornare, sarà possibile scaricare l’acconto nella fattura che si sta inserendo.

Una volta terminata la compilazione della fattura, la maschera “Interroga acconti” aggiorna il saldo del cliente e visualizza, in un ulteriore livello di dettaglio, il documento dove l’acconto è stato stornato.


NB: mediante doppio click sulla riga dell’acconto e/o sulla riga della fattura di storno dell’acconto è possibile aprire i documenti in “Gestione Documenti”.

I commenti sono chiusi.