Scritture di Assestamento

Sempre dalle elaborazioni periodiche presenti nel modulo contabilità, vi è lo strumento che va a raggruppare le scritture di assestamento utili per esempio per la creazione di scritture temporanee per l’elaborazione di un bilancio infrannuale.

Impostando le date di competenza da… a…, si ha l’accesso poi a tutte le relative scritture

  • Ratei/Risconti
  • Ammortamenti
  • Rimanenze
  • Stanziamenti

Ratei/Risconti

Nel tab “Ratei/Risconti” il primo pulsante quello in riferimento a “Calcola e Stampa” va a richiamare la schermata a questo link il “Contabilizza” invece a questo link

Ammortamenti

Nel tab “Ammortamenti” il primo pulsante “Calcola” va a richiamare la procedura che si trova sempre nel modulo Contabilità \ Cespiti \ Elaborazioni annuali \ Calcola Quote: la procedura è equivalente e reale, quindi in caso di modifiche dovrà essere annullata manualmente sempre da Contabilità \ Cespiti \ Elaborazioni annuali.

Il “Contabilizza” invece sempre nella stessa maschera va a contabilizzare gli ammortamenti (usando la causale fissa 400) precedentemente calcolati.

Rimanenze

Nel tab “Rimanenze” avrete la possibilità di creare una scrittura contabile di prima nota che rileva le  rimanenze di magazzino con il metodo del “Lifo a Scatti”: il calcolo del LIFO è solo virtuale e non modifica i valori in archivio; la scrittura contabile invece è reale e dovra poi dovrà poi essere eliminata manualmente.

Stanziamenti

Questo programma esegue il calcolo dei costi per acquisti registrati a magazzino ma non ancora contabilizzati. Richiede una particolare parametrizzazione di causali di magazzino e piano dei conti che può essere fatta solo dal Vostro rivenditore.

Alla fine viene creata una scrittura di prima nota reale (dovra poi dovrà poi essere eliminata manualmente) di rilevazione dei costi per acquisti/lavorazioni (con contropartita il conto “Fornitori per fatture da Ricevere”)

I commenti sono chiusi.