La stampa degli archivi clienti e fornitori raggiungibile anche attraverso il tasto di stampa presente nelle anagrafiche dei clienti e dei fornitori permette di realizzare elaborati differenti in grado di soddisfare svariate esigenze.
Stampa:
- Completa: dove vengono inserite la maggior parte delle informazioni riguardante il cliente o fornitore compilate nell’anagrafica. Il dettaglio dell’elaborato viene specificato solo per la stampa completa, in particolare abbiamo: “Contatti”, le “Banche Cliente” (solo per i clienti), gli “Sconti/Provvigioni” (solo per i clienti), le “Spedizioni” in anagrafica spedizioni e gli “Articoli” associati nella scheda “articoli/listini speciali”.
- Rubrica: con un numero di informazioni più limitato.
- Elenco: con poche informazioni, utile come rubrica telefonica.
- Etichette: per stampare i fogli etichette con gli indirizzi dei clienti o fornitori.
- Elenco Destinazioni: il report riporta tutti gli indirizzi di spedizione, compreso il principale, e suddivide il tutto in sezioni in base a Nazione\Regione\Provincia
- Punti Fedeltà: per chi utilizza il modulo “Fidelity” del programma, permette di avere un riepilogo dei clienti con il saldo punti
Email:
Il programma estrapola l’indirizzo email delle anagrafiche selezionate e apre il client di posta predefinito inserendo in CCN l’elenco degli indirizzi
Si consiglia di usare con attenzione questo procedimento, o sfruttarlo per utilizzare poi in altri modi l’elenco degli indirizzi estratti: l’invio di email con molteplici indirizzi in CCN infatti potrebbe essere visto come SPAM dai server di posta.
Esportazione:
Viene generato un file in uno dei tracciati previsti dal programma.
Filtri
Per tutti gli elaborati sono previsti diversi filtri
- Da Agente… ad Agente: considera solo quelle anagrafiche legate a particolari agenti.
- Da Data Ins… a Data Ins: fissa la stampa su limitate date di inserimento dell’anagrafica.
- Da Zona… a Zona: zona di appartenenza da considerare.
- Da Nazione… a Nazione: nazione di appartenenza.
- Da Regione… a Regione: regione di appartenenza del cliente/fornitore.
- Da Provincia… a Provincia: considerare solo alcune province.
- Da Categoria… a Categoria: valutare solo determinate categorie di anagrafica.
- Da Codice… a Codice: limitare la stampa ad alcuni clienti o fornitori.
- Da Rag. Soc….a Rag. Soc.: limitare ad alcune anagrafiche la stampa.
In tutti i campi elencati è attivo il tasto F3 per la ricerca.
- Ordinamento: ordinare la stampa per codice o per ragione sociale.
- Stato anagrafiche: valutare tutte le anagrafiche, solo quelle in uso o non in uso (informazione inserita nell’anagrafica) o un particolare stato creato in “Strumenti – Impostazioni – Stati Anagrafiche”.