Dopo che sono stati caricati in produzione i materiali, direttamente con la maschera rimesse ordini fornitori o attraverso la maschera prelevamento per commessa e quindi lo stato delle righe risulta essere “In produzione” (colore arancione) e dopo che sono state portate a termine le lavorazioni (colore verde), il passaggio successivo sarà lo scarico delle materie prime e il carico del semilavorato, in una parola ESPLOSIONE.
Questa operazione andrà ripetuta per ogni livello della commessa, si scarico le righe inferiori e si caricano le righe superiori fino ad arrivare al primo livello della distinta in commessa.
L’esplosione può essere automatizzata se nelle impostazioni della produzione si abilità l’opzione di esplosione automatica al termine della lavorazione se essa è l’ultima (vedi impostazioni), altrimenti manualmente bisognerà richiamare la riga del semilavorato in commessa (livello superiore da caricare) e utilizzare nella maschera di dettaglio delle righe il tasto “Esplodi” che consente di scaricare il livello immediatamente inferiore della distinta base e di caricare l’articolo selezionato.
Si visualizzerà la maschera di esplosione dove apparirà la lista del materiale che verrà scaricato. Tutte le righe dovranno risultare di colore verde e quindi verificate a livello di giacenze nel magazzino produzione, se vi saranno alcune righe in rosso vorrà dire che questi articoli non hanno sufficiente giacenza di magazzino per completare l’operazione.
NB1: se tutte le righe sono rosso ma le giacenze sono verificate significherà che le lavorazioni poste nello stesso livello delle materie prime non sono state portate a termine.
NB2: è possibile eseguire esplosioni parziali se la quantità del semilavorato è superiore a 1.
È presente un filtro che permette di visualizzare i prodotti con solo lavorazioni completate, in alto a destra verrà visualizzato il totale della quantità che sarà esplosa (di colore verde se possibile altrimenti di colore rosso) che potrà essere modificato in caso di esplosioni parziali. In basso troveremo i magazzini e le causali che interverranno nei movimenti e il tasto “Lancia” che porterà a termine l’operazione e che risulterà abilitato solo se tutte le condizioni sono rispettate.
NB: indipendentemente dai magazzini preimpostati nella maschera il carico del semilavorato avverrà nel magazzino di produzione per i livelli inferiori a meno che non sia il primo livello della Di.ba., quello conclusivo, in questo caso il prodotto verrà caricato già nel magazzino principale.
Dopo avere cliccato sul tasto “lancia” comparirà il seguente messaggio:
In caso di risposta affermativa si concluderà l’operazione, il semilavorato o il prodotto finito, sarà di colore arancione e pertanto caricato in produzione.
Se lo stato del primo livello della commessa risulta essere in produzione (colore arancione) e quindi tutti i livelli inferiori sono stati portati a termine, non resta che modificare lo stato della commessa e portarlo in “Terminata”. A parte gli articoli del primo livello che sono distinte basi e che con la loro esplosione, come specificato in precedenza, verranno automaticamente caricati nel magazzino principale, se sono presenti righe nel primo livello che non sono distinte basi (ad esempio accessori al prodotto realizzato) e che quindi non hanno una alberatura (non sono composti da nessun prodotto) come una materia prima, terminando la commessa verranno caricati nel magazzino principale.
Con la commessa Terminata si conclude il ciclo della produzione. Questo implica uno scarico di tutti i materiali coinvolti nel magazzino produzione (viene quindi liberato il magazzino “02” sia a livello di quantità che di valore) e un carico nel magazzino principale della commessa portata a termine.
NB: Le commesse in questo stato non sono più modificabili.