Modelli CUSTOM /ITALRetail supportati
Dinamico utilizza la libreria “Custom dll” per comunicare con i registratori di cassa CUSTOM: sono supportati sia i modelli di 1a che di 2a generazione, questo l’elenco attuale (sicuramente anche tutti i nuovi modelli saranno utilizzabili):
CUSTOM di 1° generazione
- KUBE-ECR
- KUBE-F
- MAX
- THEA-F
CUSTOM di 2° generazione
- BIG
- BIG II
- BIG II TOUCH
- BIG-E
- KUBE II-F
- KUBE II-F ETH
- MAX.COM
- Q3-F
- Q3-F ETH
- WKP80II-XF
- XKUBE-F
- XTHEA-F
ITALRetail
- ItalStart
- ItalTouch
- ItalMech
- ItalPrinter
- PR2
Configurazione:
- Configurare il registratore di cassa: bisogna impostare l’utilizzo protocollo “Custom dll” e impostare l’indirizzo IP (se usato via ethernet);
- Collegare fisicamente il registratore di cassa con l’apposito cavo seriale al pc, oppure via ethernet;
- Installare sul pc il driver “Custom Dll” (Download Driver file CeFdll.dll v. 1.2.7.0 del 11/7/2013);
- Copiare a mano i files CeFdll.dll e CeNComLayer.dll da C:\Program Files (x86)\Custom Engineering\CeFdll\Sample\Exe\VB 6.0 a C:\Windows\SysWOW64 (se Dinamico non dovesse “trovare” il file CeFdll provare a copiarli anche in C:\Users\NomeUtenteWindows\AppData\Local\VirtualStore\Windows, C:\Users\NomeUtenteWindows\AppData\Local\VirtualStore\Windows\SysWOW64 e nella directory del file MsAccess.exe)
- Configurare da Dinamico nel menù “Magazzino \ Vendita al banco \ Impostazioni” il tipo di registratore “Custom”:è necessario indicare anche il numero della porta seriale dove è collegato il registratore o l’indirizzo IP del registratore: in questo caso nel campo “seriale” immettere il valore 0.
Per testare il collegamento potete aprire il file CeFDllDemo.exe da C:\Program Files (x86)\Custom Engineering\CeFdll\Sample\Exe\VB 6.0, indicare i parametri di collegamento (seriale o ethernet) e provare il comando “Read Date and Time from Printer”: se questo test fallisce anche Dinamico non può stampare sul registratore
Configurazione pagamenti:
I tipi di pagamenti possono essere gestiti liberamente in modo descrittivo, esempio:
- Contanti
- Assegni
- Carta di credito
Funzioni supportate
Dinamico è in grado di produrre e stampare sul registratore/stampante fiscale:
- scontrini di vendita
- scontrini di acconto
- buoni di acquisto (documento non fiscale)
NB:
Potrebbe essere necessario abilitare nel registratore la funzione di stampa non fiscale per poter stampare “scontrino regalo” e “buono acquisto” (Abilitare da strumenti di servizio lo scontrino regalo con 1523 contante)