Questa funzionalità differisce dalla precedente per la maggiore elasticità con la quale è possibile individuare 2 periodi da confrontare: infatti è possibile selezionare qualsiasi periodo, per esempio potete confrontare il 1° con il 2° trimestre, oppure il 1° ed il 4°, oppure il 1° trimestre 2008 con il 1° trimestre dell’anno successivo.
In questa maschera è possibile analizzare solamente gli scostamenti relativi ai fatturati di:
- Clienti
- Fatturato in Euro, Scostamento %
- Fatturato in Euro, Scostamento in Euro
- Articoli
- Fatturato in Euro, Scostamento %
- Fatturato in Euro, Scostamento in Euro
- Quantità Venduta, Scostamento %
- Quantità Venduta, Scostamento in Numero
Come per la maschera precedente potete impostare una soglia % al di sotto della quale non visualizzare i risultati: la % si riferisce alla differenza di fatturato tra i 2 periodi selezionati.
Inoltre è possibile scegliere se stampare un grafico (e scegliere uno dei modelli disponibili) e se visualizzare solamente i primi valori, cioè quelli più significativi:
Appare proprio come una classifica dei clienti, ordinata in base alla colonna scostamento: nell’esempio qui riportato il 1° cliente è quello con l’aumento di fatturato (in Euro) maggiore dal 2007 al 2008.
Se facciamo la stessa stampa impostando l’aumento % i risultati saranno sicuramente diversi e assumeranno un significato completamente differente:
In questo 2° esempio infatti si nota non tanto il fatturato in Euro del 2008 ma l’aumento di fatturato rispetto al 2007 che, espresso in %, sottolinea in modo molto netto i clienti nuovi o che comunque hanno registrato una differenza molto marcata.
Avendo la possibilità di impostare i 2 periodi di confronto liberamente è possibile effettuare queste statistiche anche mensilmente o trimestralmente ed individuare subito queste tendenze.
Ancora più interessante potrebbe essere l’analisi dell’andamento delle vendite per articoli:
soprattutto per settori con prodotti da un ciclo di vita molto breve, per esempio tutti i settori legati alle mode: individuare prontamente la fase di declino del ciclo di vita di un prodotto può essere determinante sulle strategie di business e sulle performance aziendali.