Per necessità statistiche o anche per configurare particolari condizioni di vendita, l’azienda può decidere di suddividere i propri clienti e/o fornitori in gruppi omogenei.
La maschera “Raggruppamenti anagrafici” visualizza l’elenco di tutti i clienti e/o fornitori che sono stati precedentemente associati ad un gruppo, indicandone Codice, Ragione Sociale, Tipo Raggruppamento, Data Inizio e Data Fine di appartenenza al gruppo. Mediante il menu a tendina del campo “Raggruppamento” in “Filtra Record” si effettua la ricerca dell’elenco dei clienti/fornitori di un gruppo determinato. Selezionando una riga della griglia centrale, si richiama in “Modifica Dati” un codice cliente/fornitore con la possibilità di modificare o di eliminare la sua appartenenza al gruppo.
Il tasto “Stampa” della maschera in oggetto rimanda alla maschera “Stampa anagrafica per Raggruppamento Statistico” accessibile anche dal menu Archivi – Anagrafiche – Stampa per raggruppamento.
NB1: I raggruppamenti, ai quali successivamente abbinare i clienti e/o i fornitori, vengono creati attraverso la maschera Archivi – Categorie, selezionando, dal menu a tendina, il tipo categoria “Raggruppamenti anagrafici”; come si è visto, tale maschera permette non solo di creare i gruppi ma anche di gestirli su più livelli rendendo così più particolareggiata una eventuale analisi statistica.
Si osservi inoltre che dalla maschera Archivi – Categorie è possibile richiamare la maschera “Raggruppamenti anagrafici” mediante un doppio clic sulle voci che formano il grafo ad albero dei gruppi creati.
NB2: E’ possibile associare un cliente ad un gruppo dall’anagrafica Clienti (tale possibilità non è prevista per i fornitori). Nella scheda “Altri dati” si inserirà nel campo “Gruppo” dal menu contestuale il codice del gruppo al quale il cliente è stato assegnato.
La maschera “Raggruppamento anagrafici” permette comunque di associare un cliente o un fornitore ad un gruppo desiderato. E’ sufficiente selezionare il raggruppamento in “Filtra record” (menu a tendina per la ricerca) e successivamente il codice del cliente e/o fornitore nel campo “Anagrafica” (menu a tendina per la ricerca). A questo punto il cliente/fornitore desiderato è stato aggiunto alla griglia centrale (se era già presente nel raggruppamento viene creata una nuova riga con la possibilità di indicare un diverso periodo di appartenenza). Solamente selezionando la riga di riferimento è possibile procedere all’inserimento delle date.