Bilancio

Tra le elaborazioni periodiche troviamo anche la stampa del bilancio. Il bilancio di esercizio può essere stampato in diverse forme secondo prospetti diversi a scelta dell’utente.

Il primo dato da inserire è la data della stampa del bilancio. Di default viene inserita la data del giorno in cui si effettua l’operazione.

A questo punto l’utente può optare tra tre diverse forme di stampa del bilancio:

  • DI VERIFICA: simile alla stampa normale, questo tipo di bilancio indica anche i progressivi totali dare e avere del conto, facendone poi la somma algebrica nelle colonne dei saldi. Anche per questa stampa viene rispettato l’ordine alfanumerico dei mastri e successivamente dei conti. Alla fine dell’ultima pagina viene evidenziato il risultato economico per il periodo selezionato (utile o perdita d’esercizio).
  • A SEZIONI CONTRAPPOSTE: Questo tipo di stampa si caratterizza per la presenza in un unico foglio delle colonne dare e avere del patrimoniale e successivamente del conto economico. Non sono visualizzati i progressivi ma solo i saldi dei vari conti. Automaticamente in base al saldo finale sono posti nella colonna dare (attivo o costi) o avere (passivo o ricavi). Alla fine di ogni prospetto è evidenziato il risultato dell’esercizio.
  • SCALARE: è una stampa di bilancio scalare, con due colonne (dare e avere) compilate con i saldi dei singoli conti. La stampa dei conti è raggruppata per mastri in ordine crescente. Viene stampato prima lo Stato Patrimoniale (attivo e passivo) poi il Conto Economico. Alla fine dell’ultima pagina viene evidenziato il risultato economico per il periodo selezionato (utile o perdita d’esercizio).

Tra le varie opzioni che potete selezionare prima di lanciare l’anteprima del bilancio vi è la possibilità di :

  • Considerare Competenza:spuntando la casella vengono considerate le date di competenza nella relazione del bilancio
  • Clienti/Fornitori Raggr. :spuntando la casella vengono raggruppati i clienti e fornitori
  • Solo mastri:spuntando la casella vengono stampati a bilancio solo i mastri dei conti
  • Includi rimanenze simulate:spuntando la casella vengono sommati anche i valori in corrispondenza all’ammontare delle rimanenze simulate
  • Includi ratei/risconti simulati:spuntando la casella vengono sommati anche  i valori in corrispondenza all’ammontare dei ratei/risconti simulati
  • Includi Movimenti provvisori:spuntando la casella vengono sommati anche i movimenti provvisori
  • Includi Amm. simulati :spuntando la casella vengono sommati anche  i valori in corrispondenza all’ammontare degli ammortamenti simulati
  • Riprendi i progressi SP… : spuntando la casella vengono sommati anche i progressivi dell’anno precedente all’anno di stampa, per ottenere i saldi reali anche prima di chiudere il bilancio dell’esercizio precedente.

Prima di lanciare in stampa il bilancio è sempre opportuno controllare nel Tab degli avvertimenti se ci sono movimenti da sistemare

Selezionando il tasto di stampa  il programma effettuerà una serie preventiva di controlli, tra cui la presenza nel piano dei conti di tutte le voci (mastri e sottoconti) e l’assenza di scritture con sbilancio.

Il tasto di esportazione  permette di esportare il bilancio in formato csv (excel).

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