Aggiornamento D.E. vers. 1.15.0001

Martedì, 16 Maggio 2017

Novità e migliorie

  • Aggiornamento prezzi in ordini, documenti e movimenti di magazzino già inseriti. È ora possibile, abilitando l’opzione “Ri-applica prezzi alle righe” nelle impostazioni aziendali (l’opzione va abilitata separatamente per ordini, documenti e movimenti di magazzino), far sì che al cambiare del cliente/fornitore e/o del listino, vengano automaticamente ricalcolati i prezzi delle righe già inserite nell’ordine, nel documento o nel movimento di magazzino, a patto che il nuovo prezzo non sia 0. Questa funzione può evitare di dover cancellare e reinserire documenti particolarmente corposi se ci si accorge, dopo aver già inserito gli articoli, di aver sbagliato cliente o listino. Può essere utile anche se ci si accorge di non aver aggiornato il listino, caso in cui è sufficiente sistemare il listino e ridigitarne poi il codice nell’ordine o nel documento. Nella versione precedente, questa opzione era stata abilitata di default per quanto riguarda i documenti, mentre ora di default è disabilitata.
  • Generazione ordini fornitori – nuova opzione. La maschera “Generazione ordini fornitori”presenta ora una nuova modalità operativa etichettata “Considera solo ordini clienti inevasi”. In questa modalità, anziché considerare la situazione complessiva del magazzino, il sistema considera solo i fabbisogni necessari all’evasione degli ordini clienti ancora aperti. In caso di articoli con distinta base, il sistema li esplode automaticamente ma l’ordine fornitore non viene suggerito se a magazzino esistono già sufficienti materie prime, semilavorati o prodotti finiti (in caso di disponibilità parziali, vengono proposte solo le quantità mancanti).
  • Gestione banchi metalli – Acquisto saldo materiale da lavorazione (personalizzazione): è ora possibile generare un unico movimento di acquisto selezionando un insieme di lavorazioni, in modo simile a quanto avviene per la fatturazione. Se la funzione non compare nel menu, richiederne l’abilitazione.
  • Autorizzazioni utente: è ora possibile impedire a utenti specifici di modificare ordini e documenti già stampati (cambiando lo stato). Le nuove opzioni si trovano nella maschera Autorizzazioni Utente.
  • Contabilità – Liquidazione IVA: aggiunta possibilità di generare file XML per l’invio telematico della comunicazione trimestrale.

Correzioni

  • Generazione ordini fornitori: in alcuni casi particolari veniva generato un errore che segnalava l’impossibilità di inserire valori NULL nei campi CodDiv o Cambio.
  • Stampa bilancio CEE: la stampa del bilancio CEE con esplosione dei conti di contabilità ordinaria e con l’opzione di confronto tra periodi abilitata, riportava i saldi del periodo precedente dei conti ordinari sempre a 0.

I commenti sono chiusi.