Il modulo Commesse (o cantieri) permette di raggruppare diversi flussi dei documenti aziendali collegati ad un unico lavoro, ossia la commessa o il cantiere: questo è utile se non indispensabile quando si tratta di lavori importanti, lunghi, frazionati in tanti step e reparti.
Grazie alla gestione di una commessa è possibile raggruppare “enne” ordini clienti, ordini fornitori, documenti, carichi e scarichi di magazzino.
Il modulo commesse è integrato negli altri moduli del programma, sono presenti infatti nelle varie maschere per la gestione di ordini, documenti e movimenti di magazzino il campo “Commessa”, sia nella testata (se comune a tutte le righe del documento) che nel corpo (per permettere di selezionare diverse commesse per esempio all’interno dello stesso ordine fornitore): viene però considerato solo il campo compilato nel corpo, quello in testata va compilato prima di fare il documento e serve per proporre la commessa in tutte le righe in modo automatico.
In ogni momento attraverso la maschera “Interroga Commesse” è possibile visualizzare ordini, documenti e movimenti di magazzino relativi ad una commessa.