FAQ – Dinamico Professional

Per tutti i problemi

Prima di tutto verificare che il sistema operativo e Access Runtime siano aggiornati, è sufficiente utilizzare Windows Update.

  • 7 Ottobre 2019Generare Fattura con Ritenuta d’Acconto
    Per creare una fattura a cliente con ritenuta d’acconto dovete controllare alcune configurazioni: -nell’anagrafica del cliente ci deve esser la spunta su ritenuta d’acconto nella sezione dati contabil …
  • 30 Settembre 2019Mancata ricezione di fatture in Dinamico
    Se vi sembra che manchino delle fatture passive in Dinamico dovreste controllare innanzitutto nel pannello online di Dinamico oppure in “fatture e corrispettivi” -> nella sezione “fatture messe a d …
  • 30 Settembre 2019Scaricare le fatture in formato XML da Dinamico
    Per poter scaricare le fatture in formato XML direttamente da dinamico per un range di date dovete seguire questi passaggi: -andare da documenti su interroga fatture presso intermediario -selezionare …
  • 7 Maggio 2019Assolvimento virtuale marche da bollo
    I nostri programmi permettono di considerare l’assolvimento virtuale del bollo nella fatturazione elettronica, basta inserire nella calce del documento nella voce “Spese Bolli” l’eventuale importo da …
  • 6 Maggio 2019Come calcolare il numero bolli assoggettati alle fatture di vendita
    Con l’ultimo aggiornamento di dinamico è possibile calcolare il numero di bolli assoggettati alle fatture il controllando se il codice utilizzato in fattura è stato correttamente configurato nella mas …
  • 24 Aprile 2019Creare una fattura con la cassa di previdenza
    per poter includere in una fattura soggetta a ritenuta d’acconto  il calcolo della cassa di previdenza associata all’albo professionale di riferimento, dovete creare un articolo con la dicitura %FE%”c …
  • 9 Aprile 2019Controllare la notifica di scarto
    Con l’ultimo aggiornamento di Dinamico è possibile visualizzare la notifica di scarto della relativa fattura, basterà andare nel pannello della gestione delle fatture elettroniche presente nel menu,  …
  • 29 Marzo 2019Controllare lo stato delle fatture con il server dell’agenzia delle entrate
    Se riscontrate delle incongruenze fra le fatture inviate e gli stati visualizzati in dinamico dovreste ri-allineare gli id delle fatture, per far ciò deve andare dalla schermata della gestione degli s …
  • 13 Marzo 2019Allegare fattura di cortesia alla fattura elettronica
    per allegare le fatture devi procedere in questo modo controllate che ci sia il percorso assegnato per l’archivio documentale da setup -> arc. documentale esportare la fattura generata in PDF alleg …
  • 12 Marzo 2019Guida per la creazione e l’invio della fattura elettronica
    Per la creazione di una fattura elettronica deve seguire i seguenti passaggi: creare l’anagrafica a cui associare il codice SDI, completa di P.iva e/o C.Fiscale, località ecc controllare che il codice …

Pc lento in rete

Su alcuni client di rete si verifica a volte una lentezza inconsueta, anche solo in Dinamico.

Per prima cosa bisogna verificare l’infrastruttura: creare una rete isolata tra pc client e server, staccando altri dispositivi che possono interferire (router a esempio), quindi impostando IP statici.

A volte lo switch non da segnali o problemi apparenti ma è difettoso: provare con un altro switch (ovviamente sempre gigabit).

Se la rete non è certificata provare con un nuovo cavo di rete “volante”.

Se tutte queste misure non hanno dato alcun esito positivo si può procedere con le seguenti operazioni:

  1. Modificare il valore della chiave MaxLocksPerFile a 1000000 (è necessario riavviare il pc per rendere effettive le modifiche):
    1. Windows 32 bit: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\14.0\Access Connectivity Engine\Engines\ACE\MaxLocksPerFile ()
    2. Windows 64 bit: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Office\14.0\Access Connectivity Engine\Engines\ACE\MaxLocksPerFile
  2. Creare una connessione di rete al posto dell’indirizzo IP del server
  3. Nelle impostazioni della scheda di rete disattivare “Protocollo Internet Versione 6 (TCP/IPv6)
  4. Disattivare UAC (controllo account utente), se possibile e consentito dalle policies aziendali
  5. Forzare l’avvio di Dinamico come “Amministratore”

Problemi con versione 2010

[12/09/2014] Messaggio di richiesta autorizzazione all’apertura di file dati/stampe

Il messaggio viene dato quando si apre un file che non si trova in un percorso attendibile: per aggiungere la directory ai percorsi attendibili è possibile usare questa utility: va copiata nella directory da autorizzare ed eseguita. (E’ necessario riavviare il computer per rendere effettive le modifiche)

Problemi vari

Visualizzazione immagini sui report di Access 2003

Microsoft Access è in grado di gestire solo le immagini BMP. Grazie ai filtri presenti nel pacchetto Office si riescono a visualizzare quasi sempre anche i file JPG

Tuttavia chi ha provato su stampe di grandi dimensioni avrà certamente scoperto molti bug, come immagini non visualizzate senza motivo o errori di run time.

Il problema si può aggirare usando il controllo fm20.dll

Gli aggiornamenti KB2920794 e KB2817330 (relativi a Office 2007) rilasciati nel marzo 2015 creano dei problemi su alcuni computer: i report di Access 2003 che usano la libreria fm20.dll generano errori di runtime: la soluzione più veloce e indolore è disinstallare questi aggiornamenti.

In alternativa è possibile riprogettare i report utilizzando il controllo immagine di Access (che però supporta solo BMP) oppure un controllo immagine di terze parti (a pagamento). Per maggiori informazioni contattate il Vs rivenditore di fiducia.

[12/03/2014] Errore all’avvio del programma

Il programma non si apre e da questo errore:

“Non sono disponibili informazioni sui diritti di licenza per questo componente. Non sono disponibili i diritti di licenza necessari per utilizzare questa funzione in ambiente di progettazione.”

Il motivo è che la libreria DAO360.DLL per qualche motivo non è presente p non è registrata. E’ sufficiente controllare se presente (di solito in C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\DAO\ ma può variare in base da SO) e registrarla con il comando Regsvr32, qui le istruzioni per l’uso: http://support.microsoft.com/kb/249873/it

[11/10/2013] Richiesta licenza d’uso ad ogni avvio del programma

Ad alcuni utenti di Windows 7/8 succede da un giorno all’altro che Dinamico richiede la licenza d’uso ad ogni avvio senza memorizzarla: a volte il problema sparisce da solo ma potete correggerlo anche modificando le “Impostazioni Controllo Account Utente” e abbassare al minimo in “Non notificare mai”. Questo problema dovrebbe scomparire completamente quando migreremo nei prossimi mesi ad Access Runtime 2010.

[11/10/2013] Lentezza insolita del programma

Virtualizzazione dei file e delle chiavi di registro

Access Runtime 2003 viene eseguito da Windows Vista in poi in modalità di “compatibilità”: alcuni file del programma vengono salvati nei percorsi virtuali da Windows in modo automatico

Per esempio le librerie invece di trovarsi in C:\Windows\System32 le troverete in C:\Users\(USERNAME)\AppData\Local\VirtualStore\Windows\System32

Le impostazioni di registro invece di essere in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Abaco\DinamicoXp saranno salvate in HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\VirtualStore\MACHINE\SOFTWARE\Abaco\DinamicoXp

Se si forza l’accesso a Dinamico come “Amministratore” (tasto destro, accedi come “Amministratore”) il programma utilizza i percorsi tradizionali.

E’ bene tenere presente questa cosa in modo da conoscere il percorso dove eventualmente controllare e salvare manualmente librerie e/o impostazioni.

Distinguiamo in diverse tipologie la lentezza:

Prima di tutto è necessario verificare che la rete sia configurata correttamente: abbiamo notato che le reti impostate come “pubbliche” sono molto lente (almeno per quel che riguarda la gestione dei pacchetti del nostri programma). Anche le reti wireless sono più lente.

Lentezza improvvisa
può essere dovuta all’esecuzione in background di operazioni pianificate come:

  1. installazione degli aggiornamenti del sistema operativo
  2. scansione del sistema da parte di antivirus/antimalware…
  3. esecuzione contemporanea di altri programmi sul pc

Se il pc è un client collegato ad un serve il problema potrebbe essere dovuto alla rete o al server e per prima cosa bisogna verificare se gli altri pc della rete presentano le stesse problematiche, in tal caso il problema è da ricercare nella rete o nel server.

Se il programma funziona sul computer in modo indipendente da altri pc e non ci sono cause temporanee come quelle elencate in precedenza provare le seguenti operazioni (testare dopo ognuna se la velocità è stata ripristinata)

  1. Compattare il Database (Eseguire prima un backup)
  2. Riavviare il pc
  3. Disattivare antivirus/firewall (meglio prima scollegarsi da rete/internet per evitare di esporre il pc senza protezioni)

Lentezza progressiva

E’ normale che con l’inserimento di migliaia di aticoli/clienti/movimenti il programma rallenti progressivamente: ci sono delle operazioni di manutenzione che devono essere eseguite periodocamente, in primis la compattazione del database.

Ad un certo punto potrebbe essere però necessario provvedere a potenziale l’infrastruttura sulla quale è installato il software gestionale oppure a migrare verso una configurazione hardware / software diversa

Per esempio se inizialmente il software era utilizzato da 3 utenti e successivamente se ne aggiungono altri 10 è probabile che le prestazioni decadano se contestualmente non si provvede ad adeguare l’infrastruttura.

Incompatibilità con altri software

Antivirus

[11/10/2013] Ci è stato segnalato in data 07/10/2013 un problema con Kaspersky 2014: quest’ultimo interrompe bruscamente l’azione di Dinamico all’atto della stampa rovinando il file delle stampe personalizzate.

Lo stesso file si può sistemare lanciando il “compatta e ripristina” di Access 2003.

Emiliano ci riferisce di aver risolto aggiungendo l’intera cartella “C:\DinamicoXp” alle regole di esclusione assieme all’eseguibile “C:\Program Files (x86)\Common Files\Sagekey Software\StartAccess_2003.exe”

Ringraziamo Emiliano per la dritta e rimaniamo a disposizione per ulteriori sviluppi.

Se nessuna delle soluzioni proposte risolve il problema è necessario contattare l’assistenza ed elencare le misure già applicate.

I commenti sono chiusi.