Comunicazione Spese Sanitarie 730 (Progetto Tessera Sanitaria)

Questa nuova funzione di Dinamico permette la creazione e l’invio (diretto) delle spese sanitarie per la compilazione in automatico del 730 dei contribuenti, la cui prima scadenza è il 9/2/2016 relativamente alle spese del 2015.

Per maggiori informazioni ecco il link al portale del progetto “Tessera Sanitaria“: http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/

La funzionalità è presente nella versione di Dinamico Pro 1.18.02 o successive e richiede installati i moduli Documenti e Contabilità (presente anche nella versione Small Business)

Richiede inoltre:

  1. Iscrizione all’area riservata del sito www.sistemats.it (serve nome utente che di solito finisce in “@sanita”, password e codice PIN di 10 caratteri, i primi 6 comunicati via lettera e 4 via mail).
  2. Conoscere il codice fiscale del proprietario o del direttore, che è la persona iscritta al Sistema TS.
  3. Conoscere i propri codici Regione (3 caratteri), ASL (3 caratteri) e SSA (8 caratteri). A seconda se si è una “struttura”, una farmacia o un dentista non è detto che tutti questi codici servano (Codice Regione, ASL e SSA di solito si trova nella forma 000-000-000000 sotto l’indirizzo del destinatario della lettera)

L’invio è molto semplice e richiede pochi passaggi:

  1. Compilazione del nuovo campo “Tipo Spesa” nella scheda articolo (quindi è necessario codificare le spese soggette a trasmissione)
  2. Selezione dei documenti (vengono inclusi nella selezione tutti i documenti di tipo “C” e “F” configurati con il flag “contabilizza” nella maschera “Contabilizza Documenti”)
  3. Installazione Plugin per l’invio diretto (chiedere al Vs rivenditore)

Per la compilazione dell’elenco spese da inviare si deve accedere alla nuova funzione da menù Contabilità \ Elaborazioni Annuali.

Si devono compilare i dati obbligatori: “Da data” “a data” e i Dati relativi al soggetto obbligato, quindi con il comando “Importa” il programma filtra i documenti di vendita in base al tipo e al tipo di spesa e li elenca nella tab “Elenco Documenti”, dove vengono evidenziati eventuali errori (per esempio CF di contribuente errato o mancante…).

Il programma considera tutti i documenti, archiviati/contabilizzati e non.

E’ ancora possibile in questa maschera modificare manualmente ogni singola spesa.

Alla fine con il comando “Invia” il programma avvia un apposito plugin che si collega al portare del “Sistema TS” ed effettua l’invio in pochi secondi.

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