Lotti

La gestione a lotti è tipica dei settori alimentari e farmaceutici, che trattando prodotti deperibili e quindi l’obbligo per legge di regolarne la movimentazione, una gestione che consenta di ricostruire e seguire il percorso dei prodotti dall’arrivo delle materie prime alla produzione e distribuzione.

Il modulo “Lotti” è indicato per tutte quelle aziende che necessitano della “tracciabilità” per i prodotti trattati (prodotti chimici, alimentari, ecc.).

Per ogni movimentazione d’acquisto e di vendita di un articolo gestito a lotti è previsto l’inserimento del numero e della data del lotto ed anche della data di scadenza, ottenendone la completa rintracciabilità: sarà possibile conoscere la storia del singolo articolo a partire dall’acquisto (o dalla produzione) fino alla vendita ed una eventuale restituzione; si tracciano i prodotti in entrata e in uscita dal magazzino e si rintracciano all’occorrenza la provenienza e la destinazione delle diverse partite di merce.

Impostazioni

 Per gestire i lotti di magazzino è necessario attivare le seguenti impostazioni:

  • da “Archivi – Categorie”, attivare il flag “Gestione a lotti” per tutte le categorie merceologiche da gestire a lotti
  • da “Archivi – Articoli – Gestione” (scheda “Dati Articolo”, gruppo campi “Dati Anagrafici”), associare agli articoli da gestire a lotti la categoria merceologica di appartenenza

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