Registrazione Incassi e Pagamenti

Dinamico permette di registrare in modo veloce incassi e pagamenti sfruttando le scadenze attive e passive; le causali predefinite sono:

  • 300: per il pagamento a fornitore e l’incasso delle note di credito ricevute
  • 350: per l’incasso da clienti ed il pagamento delle note di credito emesse

Le causali si differenziano tra di loro solo per l’abbinamento all’archivio clienti o fornitori, per cui parleremo delle due causali allo stesso modo, non facendo differenze.

Una volta inserita la causale si apre una maschera nella quale vengono visualizzate le partite che risultano ancora aperte.

Registrazione Incasso/Pagamento in Prima Nota

Una volta selezionato il codice cliente (o il fornitore  o la banca) apparirà l’elenco delle scadenze aperte di quell’anagrafica.

Con un doppio clic del mouse (o con il tasto “Invio” o con il tasto “Ins”) su una riga dell’elenco il programma provvederà a compilare la parte inferiore della maschera proponento il valore residuo e la descrizione automatica.

A questo punto potrà verificarsi uno dei due seguenti casi:

  • la scadenza viene chiusa per l’esatto importo
    Il cursore si posizionerà sul campo “importo in valuta”. Con il tasto invio si procede fino all’ultimo campo, un successivo invio chiuderà la maschera e l’utente dovrà inserire solo la contropartita.
  • la scadenza viene chiusa solo parzialmente (acconto)
    l’utente deve inserire nel campo “importo in valuta” il controvalore dell’operazione (che deve essere inferiore al valore della partita).
    In questo caso la partità rimarrà aperta per il valore residuo.

Nel caso in cui l’importo del movimento sia inferiore a quello della scadenza ma l’utente voglia comunque considerare chiusa la partita bisognerà mettere un flag nell’apposita casella.

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